Opus Dei. Bollettino RomanaBollettino della Prelatura della Santa Croce e Opus Dei

english
| español | français | italiano    
Se desidera leggere la versione completa di "Romana",    
può abbonarsi alla sua edizione cartacea    
Home - Mappa del sito | Abbonamenti - Cerca Per ricevere le news


18 • Gennaio - Giugno 1994 • Pagina 97
 
 
 
 •  ALVARO DEL PORTILLO, VESCOVO PRELATO DELL'OPUS DEI
 

Convegni di lavoro nella Curia prelatizia

Alcuni membri dell’Opus Dei, provenienti dall’America Latina, dalla Spagna e dalle Filippine, impegnati negli uffici informazione della Prelatura nei rispettivi Paesi, hanno partecipato a un convegno di lavoro nella sede della Curia prelatizia, dal 9 al 13 febbraio.
Dopo uno scambio di esperienze relativo all’attività informativa sull’Opus Dei e alla diffusione della dottrina cristiana, i partecipanti sono convenuti nel riconoscere ai mezzi d’informazione un ruolo sempre maggiore nell’opera di evangelizzazione, e di conseguenza hanno sottolineato la responsabilità dei giornalisti nella trasmissione dei valori. Sono state inoltre esaminate alcune questioni attuali trattate dal recente Magistero del Papa, come l’ecumenismo, la promozione della pace, la famiglia, la bioetica, il femminismo.
Il convegno ha preso avvio con un intervento del Prelato dell’Opus Dei, che nei giorni successivi si è intrattenuto quotidianamente con i partecipanti per conoscere alcuni aspetti dell lavoro svolto dai membri della Prelatura nell'ambito dei mezzi di comunicazione.

Dall’1 all’11 marzo si è tenuto presso la Curia prelatizia un altro convegno di lavoro cui hanno partecipato membri degli Assessorati Regionali di tutte le circoscrizioni della Prelatura.
Sono stati giorni di lavoro intenso sotto la presidenza di Mons. Alvaro del Portillo, che aveva indetto il convegno, e con la stretta collaborazione delle componenti dell’Assessorato Centrale. Distribuite in commissioni di studio, le partecipanti hanno approfondito aspetti specifici dell’impegno formativo delle donne dell’Opus Dei nonché alcune iniziative apostoliche avviate in tutto il mondo per la promozione della donna. Si è potuto anche avere un proficuo scambio di esperienze, che consentirà una più attiva collaborazione nei diversi Paesi alla nuova evangelizzazione, ripetutamente auspicata dal Romano Pontefice alle soglie del terzo Millennio.
I lavori si sono conclusi l’11 marzo, in concomitanza con l’ottantesimo compleanno del Prelato dell’Opus Dei, con una Messa di ringraziamento celebrata da Mons. del Portillo nella Chiesa prelatizia di Santa Maria della Pace.


Archivio
 Archivio
Stampa questa pagina 
Dowload Palm version 
Segnala questa pagina ad un amico  
Link utili
Sito della Santa Sede
Opus Dei
Scritti del Fondatore dell'Opus Dei
Josemaría Escrivá Fondatore dell'Opus Dei
 
 
 
Romana - Bollettino della Prelatura della Santa Croce e Opus Dei
Redazione: V.le Bruno Buozzi 73 - 00197 Roma | redazione@romana.org
Amministrazione: it@romana.org
© romana.org · Aviso legal · Política de privacidad y cookies