Opus Dei. Bollettino RomanaBollettino della Prelatura della Santa Croce e Opus Dei

english
| español | français | italiano    
Se desidera leggere la versione completa di "Romana",    
può abbonarsi alla sua edizione cartacea    
Home - Mappa del sito | Abbonamenti - Cerca Per ricevere le news


63 • Luglio - Dicembre 2016 • Pagina 342
 
 
 
 •  Su San Josemaría
 

Il prelato benedice una tela di san Josemaría in Santa Maria di Guadalupe (Spagna)

Tra i santi pellegrini al santuario di Santa Maria di Guadalupe, situato tra i monti di Las Villuercas, nella provincia di Cáceres (Spagna), si annovera anche san Josemaría. Vi si recò il 27 e 28 giugno 1942 con il beato Álvaro del Portillo. Una nuova tela, che il prelato dell’Opus Dei, Mons. Javier Echevarría, ha benedetto il 9 luglio, ricorda questo pellegrinaggio. L’opera, realizzata dall’artista sivigliano Ignacio Valdés, era stata commissionata da fra’ Antonio Arévalo, il padre guardiano della comunità di francescani alla quale il monastero è affidato sin dal 1908.

Alla benedizione della tela e alla sua collocazione nel complesso del santuario è seguita una Santa Messa, concelebrata da Mons. Celso Morga, vescovo di Mérida-Badajoz, dal prelato dell’Opus Dei e da altri sacerdoti. Fra’ Antonio Arévalo ha ringraziato il prelato per l’iniziativa, con la quale si testimonia «un ricordo permanente della visita di san Josemaría e del beato Álvaro nel 1942». Da parte sua, Mons. Echevarría ha ricordato che san Josemaría parlava spesso di quella visita e nell’omelia ha invitato a ringraziare la Madonna per la sua potente intercessione davanti a Dio e a «ricorrere a Lei con la consapevolezza che a Gesù si va e si ritorna sempre per Maria».

Il prelato ha ringraziato il padre guardiano per aver voluto collocare la nuova tela nella basilica e per l’accoglienza della comunità dei francescani, mentre ha chiesto preghiere per le nuove vocazioni, per il Papa Francesco e per tutte le persone bisognose. La cerimonia coincideva con l’Anno Santo Guadalupense (settembre 2015 - settembre 2016).


Archivio
 Archivio
Stampa questa pagina 
Dowload Palm version 
Segnala questa pagina ad un amico  
Link utili
Sito della Santa Sede
Opus Dei
Scritti del Fondatore dell'Opus Dei
Josemaría Escrivá Fondatore dell'Opus Dei
 
 
 
Romana - Bollettino della Prelatura della Santa Croce e Opus Dei
Redazione: V.le Bruno Buozzi 73 - 00197 Roma | redazione@romana.org
Amministrazione: it@romana.org
© romana.org · Aviso legal · Política de privacidad y cookies