Opus Dei. Bollettino RomanaBollettino della Prelatura della Santa Croce e Opus Dei

english
| español | français | italiano    
Home - Mappa del sito | Abbonamenti - Cerca Per ricevere le news


8 • Gennaio - Giugno 1989 • Pagina 139
 
 
 
 •  Notizie
 

Riunione del Consiglio dei Patroni dei Centri di studi ecclesiastici dell'Università di Navarra

Il 19 gennaio, presieduta dal Gran Cancelliere, Mons. Alvaro del Portillo, si è svolta presso il Salone del Rettorato una sessione ordinaria del Consiglio dei Patroni dei Centri di studi ecclesiastici dell'Università di Navarra. Vi hanno partecipato: Mons. José María Cirarda, Arcivescovo di Pamplona; Mons. Elías Yanes, Arcivescovo di Saragozza; Mons. Ricardo María Carles, Vescovo di Tortosa; Mons. Javier Echevarría, Vicario Generale della Prelatura dell'Opus Dei; Mons. Tomás Gutiérrez, Vicario Regionale della Prelatura e Vice-Cancelliere dell'Università, e il Prof. Jaime Nubiola, Segretario Generale dell'Università di Navarra.

Durante la riunione Mons. Alvaro del Portillo ha presentato due relazioni: la prima sul Centro Accademico Romano della Santa Croce e sull'erezione della Facoltà Ecclesiastica di Filosofia; l'altra concernente l'erezione del Collegio Ecclesiastico Internazionale Bidasoa. Quindi, il Prof. Jaime Nubiola ha letto una memoria delle attività svolte dalle Facoltà di Diritto Canonico e di Teologia nell'anno accademico 1987-88.

Da segnalare che, nell'ultimo anno accademico, la Facoltà di Teologia è stata frequentata da 189 studenti, divisi nei tre cicli comprendenti i corsi del Baccalaureato, della Licenza e del Dottorato, e si è avvalsa dell'opera di 56 docenti. Oltre all'attività didattica, essa si distingue per l'intenso lavoro di ricerca, documentato dalla rivista Scripta Theologica e dalle collane scientifiche come la Colección Teológica (61 titoli), la Biblioteca de Teología (23 titoli, tra libri e manuali) e la Colección Historia de la Iglesia (20 opere). Inoltre sono stati pubblicati 15 volumi di Excerpta e dissertationibus in Sacra Theologia, nonché un'edizione commentata del Nuovo Testamento, a cura del Dipartimento di Sacra Scrittura.

La Facoltà di Diritto Canonico ha avuto 42 alunni nell'anno accademico 1987-88 e un totale di 22 docenti. L'attività di ricerca ha portato alla pubblicazione di un nuovo Manuale di Diritto Canonico e di un'edizione del Codice, con testo bilingue e commenti. La rivista Ius Canonicum, la Colección Canónica (98 volumi pubblicati), la Colección Manuales de Derecho Canónico (10 titoli) e la serie Excerpta e dissertationibus in Iure Canonico compendiano l'impegno editoriale di questa Facoltà.


Archivio
 Archivio
Stampa questa pagina 
Dowload Palm version 
Segnala questa pagina ad un amico  
Link utili
Sito della Santa Sede
Opus Dei
Scritti del Fondatore dell'Opus Dei
Josemaría Escrivá Fondatore dell'Opus Dei
 
 
 
Romana - Bollettino della Prelatura della Santa Croce e Opus Dei
Redazione: V.le Bruno Buozzi 73 - 00197 Roma | redazione@romana.org
Amministrazione: it@romana.org