envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

ESDAI: Una Scuola per rivalutare il lavoro domestico

Da diciotto anni opera a Città del Messico la Escuela Superior de Administración de Instituciones (ESDAI), un'istituzione educativa per la formazione professionale della donna promossa da membri e cooperatrici della Prelatura dell'Opus Dei. In questo lasso di tempo sono passate per le sue aule migliaia di persone dei vari Stati della Repubblica Messicana, come pure degli Stati Uniti, del Guatemala, di El Salvador, del Costa Rica, del Venezuela, del Brasile, dell'Ecuador e della Bolivia. Agli ultimi corsi accademici hanno partecipato oltre duecento alunne. Al termine degli studi, le allieve trovano con facilità un impiego in aziende ed enti vari.

Valorizzazione della femminilità

In diverse occasioni, il Fondatore dell'Opus Dei ha illustrato il contributo caratteristico della donna nella vita della società e della Chiesa. In un'intervista affermava: "La donna è chiamata ad apportare alla famiglia, alla società civile, alla Chiesa, qualche cosa di caratteristico che le è proprio e che solo lei può dare: la sua delicata tenerezza, la sua instancabile generosità, il suo amore per la concretezza, il suo estro, la sua capacità di intuizione, la sua pietà profonda e semplice, la sua tenacia... La femminilità non è autentica, se non sa cogliere la bellezza di questo insostituibile apporto e non ne fa vita della propria vita" (Colloqui, 5ª ed., Ares, Milano 1987, n. 87).

Gli insegnamenti impartiti nella ESDAI mirano alla crescita delle allieve in questi aspetti della personalità femminile, mediante un piano di studi nel quale le conoscenze teoriche delle diverse tecniche del lavoro domestico si fondono armonicamente con lo spirito di servizio.

I corsi, distribuiti in otto semestri, si articolano in cinque aree formative: Amministrazione, Discipline Umanistiche, Scienze Applicate, Servizi e Ricerche.

L'area di Amministrazione comprende discipline come Amministrazione del Personale, Organizzazione del lavoro ed Economia. Il suo obiettivo principale è quello di formare nelle allieve una mentalità organizzativa che consenta loro di applicare le tecniche amministrative più adeguate. Inoltre fornisce le conoscenze tecniche necessarie per prestare adeguati servizi di vitto e alloggio, e per dirigere l'amministrazione domestica di qualsiasi tipo di ente pubblico o privato, come alberghi, ristoranti, ospedali, residenze...

Le Discipline Umanistiche mirano a dare una conoscenza delle principali componenti sociali e dei loro rapporti giuridici ed economici. L'area raggruppa materie quali: Filosofia Sociale, Diritto, Pedagogia Familiare e Tecniche di Supervisione e di Addestramento.

L'area delle Scienze Applicate, che include discipline innovative come Chimica dei Tessili, Microbiologia e Statistica, si propone di dare un fondamento scientifico ai diversi servizi e di formare le allieve ad un'impostazione sistematica del lavoro domestico.

Oltre a fornire una visione interdisciplinare delle varie mansioni dell'amministrazione domestica, l'area dei Servizi punta alla crescita nelle allieve di un insieme di doti specifiche della femminilità,, come il gusto estetico e la cura dei particolari. Tra le materie d'insegnamento vi sono: Arredamento, Arte Culinaria, Guardaroba.

Infine, l'area di Ricerca approfondisce i metodi di studio e di analisi logica necessari per qualunque lavoro scientifico; cura i programmi d'aggiornamento per insegnanti e la pubblicazione dei risultati delle ricerche compiute nella Scuola.

L'apprendimento delle varie discipline è reso più agevole dalla disponibilità presso l'ESDAI di una biblioteca specializzata. Le esercitazioni pratiche vengono tenute in moderni laboratori nonché presso la sede di una Residenza universitaria internazionale annessa alla Scuola.

Formazione integrale

La formazione delle studentesse dell'ESDAI non si limita agli aspetti professionali e tecnici ma comprende anche quelli dottrinali e religiosi. La cappellania della Scuola, affidata a sacerdoti della Prelatura, si prende cura di impartire lezioni di Teologia Dogmatica e Morale, distribuite negli otto semestri. Inoltre essa coordina le varie attività miranti a sostenere la vita cristiana delle allieve: conferenze quaresimali, ritiri spirituali, novena per la Solennità dell'Immacolata, triduo per le famiglie in occasione delle feste natalizie...

I programmi dell'ESDAI cercano anche di promuovere un operativo spirito di solidarietà nelle alunne. La scuola, fra l'altro, dirige attività di catechesi in diverse parrocchie di Città del Messico e del suo hinterland, e promuove un ampio ventaglio di iniziative sociali rivolte in particolare alle famiglie legate alle diverse scuole professionali cui offre consulenza: attivazione di dispensari medici, assistenza a poveri e malati, istruzione sanitaria e alimentare...

Ogni anno le allieve trascorrono tre mesi di pratica in enti che assistono persone indigenti. Per ottenere il titolo di Licenza in Amministrazione di Istituzioni occorrono poi altri tre mesi di pratica. Le professoresse della Scuola sovrintendono questi stages, consolidando nelle allieve lo spirito di servizio e aiutandole a risolvere tutti i problemi pratici che si presentano loro.

Uno strumento mirato alla formazione della persona è il tutoring. Ogni allieva può rivolgersi ad una tutor per ricevere consulenza e consiglio in vari ambiti, da quello accademico fino a quelli più specificamente personali.

Dimensione sociale

La sera, le aule e i laboratori dell'ESDAI ospitano corsi rivolti a collaboratrici familiari. Queste ultime, oltre a ricevere un'accurata istruzione media, possono acquisire una formazione umana e tecnica che da un lato le aiuta a lavorare con maggiore professionalità e dall'altro consente loro di approfondire l'insostituibile contributo che, con la propria attività, offrono alla vita familiare e sociale. Le allieve dell'ESDAI cooperano al funzionamento di quest'iniziativa come insegnanti e tutors, o come membri del Consiglio di Direzione e del Gruppo Promotore.

L'attività formativa si estende ad un migliaio circa di ex_allieve. A loro sono rivolti i corsi di continuità, finalizzati a mantenere sempre aggiornata la loro preparazione professionale.

La Divisione di Studi sull'Istituzione Familiare (DEIFA) è sorta per aiutare le madri delle allieve. Accanto a corsi di amministrazione domestica, essa propone discipline collegate all'educazione dei figli e ai rapporti tra i diversi membri della famiglia. La Divisione sta anche collaborando con alcune iniziative in favore della famiglia mediante la raccolta di dati, la recensione di libri e la pubblicazione di articoli su riviste specializzate.

Il personale docente dell'ESDAI, dal canto suo, dà corsi, conferenze e seminari a dipendenti di diverse aziende del ramo alberghiero. Gli argomenti più richiesti riguardano l'alimentazione e l'igiene. Le insegnanti, partendo dalle nozioni teoriche e dagli esempi pratici, propongono l'ideale cristiano di servizio al prossimo.

Su richiesta di una catena televisiva, professoresse della Scuola hanno trattato dinanzi alle telecamere vari argomenti relativi ai lavori domestici. Hanno illustrato in diverse occasioni la dottrina cristiana che sta alla base di un servizio di qualità. Al termine della trasmissione di questi programmi molte casalinghe hanno telefonato per chiedere consulenze.

Le scuole tecniche alberghiere, attive in molte zone urbane e rurali del Paese, costituiscono un altro importante ambito d'influsso dell'ESDAI. Sono frequentate in maggioranza da ragazze di origine operaia o contadina e offrono corsi biennali di tipo residenziale. L'ESDAI collabora fornendo consulenza didattica e tecnica. Anche in questo modo l'ideale cristiano della Scuola giunge ai più remoti villaggi della Repubblica Messicana.

Romana, n. 15, Luglio-Dicembre 1992, p. 295-298.

Invia ad un amico