envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Ordinazioni sacerdotali

S.E. Rev.ma Mons. Alvaro del Portillo, Vescovo Prelato dell'Opus Dei, ha conferito l'Ordine del presbiterato a venti membri della Prelatura nel corso di una cerimonia celebratasi il 6 settembre nel Santuario mariano di Torreciudad. Hanno assistito al rito settemila persone, tra parenti e amici dei nuovi sacerdoti, che sono originari di otto diversi Paesi.

Nell'omelia, che riportiamo integralmente altrove, Mons. del Portillo ha sottolineato il particolare significato della cerimonia, svoltasi a pochi mesi dalla beatificazione del Fondatore dell'Opus Dei. Dopo avere ricordato gli insegnamenti del Romano Pontefice bell'Esortazione apostolica Pastores dabo vobis, con particolare riferimento alla carità pastorale, si è soffermato su alcune qualità —allegria, spirito apostolico e di sacrificio— di cui il Beato Josemaría Escrivá auspicava fossero dotati i sacerdoti. Infine, il Vescovo Prelato dell'Opus Dei ha chiesto ai fedeli presenti di pregare intensamente per il Papa —ancora convalescente dopo l'intervento chirurgico subito nel mese di luglio— e per tutti i Vescovi della Chiesa.

Queste le Nazioni di provenienza dei novelli sacerdoti: Colombia, Filippine, Gran Bretagna, Messico, Nigeria, Spagna, Stati Uniti e Venezuela.

Se desidera leggere la versione completa di "Romana", può abbonarsi alla sua edizione cartacea.

Romana, n. 15, Luglio-Dicembre 1992, p. 246.

Invia ad un amico