envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Viaggi pastorali

S.E. Rev.ma Mons. Alvaro del Portillo, accompagnato da Mons. Javier Echevarría, Vicario Generale dell'Opus Dei, da Mons. Joaquín Alonso e da Mons. Tomás Gutiérrez, Vicario Regionale per la Spagna, è giunto al Santuario di Nostra Signora di Torreciudad mercoledì 2 settembre. Il giorno successivo in serata si è recato a Barbastro, città natale del Fondatore dell'Opus Dei, dove ha presenziato al commosso omaggio della città al Beato Josemaría Escrivá; la notizia dell'atto è riportata in un'altra rubrica di questo Bollettino.

Domenica 6, il Vescovo Prelato dell'Opus Dei ha conferito l'ordine del Presbiterato a venti membri della Prelatura, con i quali si era incontrato più volte nei giorni anteriori; nello stesso periodo aveva inoltre ricevuto i parenti e gli amici dei nuovi sacerdoti.

Nel pomeriggio del 6 settembre. Mons. del Portillo è partito alla volta di Pamplona; dopo una breve permanenza nel capoluogo della Navarra, si è trasferito a Madrid, dove si è trattenuto fino a venerdì 11, giorno del suo ritorno a Roma.

Dal 10 al 13 ottobre il Vescovo Prelato dell'Opus Dei ha visitato il Portogallo, accompagnato da Mons. Javier Echevarría, Vicario Generale, e da Mons. Joaquín Alonso. Ha potuto benedire le nuove strutture del Centro di Incontri Enxomil, sito a pochi chilometri da Porto, e recarsi il giorno 11 al Santuario di Fatima, dove si è raccolto in preghiera ed ha invocato l'intercessione della Madonna per la Chiesa, i membri della Prelatura e il loro apostolato.

Il Prelato dell'Opus Dei si è recato nella Confederazione Elvetica per due volte nei mesi scorsi: dal 9 al 12 luglio e in ottobre, prima del viaggio in Portogallo e quindi al rientro a Roma. In tutte queste occasioni egli si è riunito con i membri dei Consigli della Delegazione. Il 13 ottobre ha fatto una sosta a Ginevra, per visitare un sacerdote della Prelatura gravemente ammalato e conversare con gli altri membri dell'Opus Dei residenti in quella città.

Romana, n. 15, Luglio-Dicembre 1992, p. 278.

Invia ad un amico