envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Inizio delle attività del Policlinico al Libero Istituto Universitario di Roma

Il 20 settembre ha avuto luogo l’inaugurazione dell’anno accademico 1994-95 del Libero Istituto Universitario, con sede a Roma, promosso da diversi professionisti, alcuni dei quali membri dell’Opus Dei. Il primo appuntamento è stato nella Basilica di Sant’Apollinare, dove Mons. Javier Echevarría, Prelato dell’Opus Dei, ha presieduto una concelebrazione eucaristica e pronunciato l’omelia riportata nella sezione “Dal Prelato”.
Alle ore 11, presso la sede del Rettorato, a Palazzo Lancellotti, il Dott. Umberto Zanni, Presidente del Libero Istituto Universitario, ha rivolto il saluto ai convenuti; poi il Prof. Raffaello Cortesini, Presidente del Comitato scientifico, ha rievocato la figura del primo Rettore dell’Ateneo, Prof. Pietro Bucci, deceduto recentemente. Il Prof. Ottavio Albano ha quindi tenuto la prolusione sul tema “Per una medicina della persona”, e successivamente è intervenuta Angela Valiani, studentessa del secondo anno della Facoltà di Medicina.
Nel pomeriggio, nella sede didattica del Campus bio-medico, a via Longoni, hanno avuto luogo la visita alle strutture dell’Università e al Policlinico, e l’incontro con i docenti. È seguita una proiezione di audiovisivi sulle attività della Facoltà.
Le attività del Policlinico hanno avuto inizio nel mese di dicembre, dopo la firma di una convenzione con la Regione Lazio. La sede provvisoria del Policlinico dispone di un centinaio di posti-letto.

Romana, Nº 19, Luglio-Dicembre 1994, p. 357-358.

Invia ad un amicoInvia ad un amico