envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Curia Romana

Congregazione per la Dottrina della Fede

— Lettera ai Vescovi di tutto il mondo sulla pratica degli esorcismi (29-IX-1985), resa pubblica nel febbraio 1986, in cui si esorta all'applicazione delle norme del Codice di Diritto Canonico relative a questa materia.

—Istruzione sulla libertà cristiana e la liberazione (22-III-1986). Si riproduce di seguito integralmente.

Congregazione per le Chiese Orientali

—Messaggio di un Commissario di Terra Santa, trasmesso dalla Congregazione per le Chiese Orientali a tutti i Vescovi del mondo, sulla critica situazione della Chiesa in Terra Santa.

Congregazione per le Cause dei Santi

—Comunicato sul giudizio della Commissione storica istituita dalla Congregazione per l'esame dell'opera di G. B. Guerri "Povera santa, povero assassino. La vera storia di Maria Goretti", a difesa della serietà scientifica dell'operato della Santa Sede nello studio storico delle cause dei santi (25-III-1986).

Segretariato per la Unione dei Cristiani

—Lettera del Card. Willebrands ai copresidenti della Commissione Internazionale anglicano-cattolica (13-VII-1985), relativa al problema delle ordinazioni anglicane, resa pubblica da L'Osservatore Romano (edizione in lingua inglese) il 8-III-1986.

Pontificio Consiglio per i Laici

—Lettera ai Vescovi e suggerimenti pastorali riguardanti la celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù, pubblicata da L'Osservatore Romano in data 23-I-1986.

Segretariati per la Unione dei Cristiani, per i Non Cristiani e per i Non Credenti, e Pontificio Consiglio per la Cultura

—Documento provvisorio su "Sètte o nuovi movimenti religiosi: sfida pastorale", reso pubblico il 3-V-1986.

Romana, n. 2, Gennaio-Giugno 1986, p. 33-34.

Invia ad un amico