envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Libri su Mons. Escrivá de Balaguer e sull'Opus Dei

Le biografie sul Fondatore dell'Opus Dei si sono arricchite in questo primo semestre del 1986 delle seguenti nuove edizioni:

—la 1ª edizione italiana del libro di François Gondrand "Au pas de Dieu" con il titolo Cerco il tuo volto (Città Nuova Editrice, Roma). Di questa stessa opera è uscita la 2ª edizione francese (Ed. France-Empire, Parigi) e la 4ª spagnola (Ed. Rialp, Madrid).

—la 3ª edizione spagnola, ampliata e aggiornata, di La herencia de Mons. Escrivá de Balaguer, di Luis I. Seco (Ed. Epalsa, Madrid).

—la 5ª edizione italiana di Mons. Josemaría Escrivá de Balaguer. Appunti per un profilo del Fondatore dell'Opus Dei, di Salvador Bernal (Ed. Ares, Milano).

Oltre a questi studi biografici su Mons. Escrivá de Balaguer, le edizioni Presses Universitaires de France hanno stampato la seconda edizione del libro di Dominique Le Tourneau L'Opus Dei, pubblicato nel 1984 nella nota collana "Que sais-je?".

La prima edizione italiana di questo libro, rivista e aggiornata dall'autore, è stata ultimata nel maggio del corrente anno a cura delle Edizioni Scientifiche Italiane (Napoli). Pure in questo primo semestre dell'anno è uscita la traduzione spagnola, curata da Ed. Oikos-Tau (Barcellona), che ne ha fatto anche una ristampa.

Nel numero 117 dell'autorevole mensile "Prospettive nel mondo" (Roma), corrispondente al marzo 1986, è stato pubblicato un inserto di trentasette pagine dal titolo "Perché hanno tentato di diffamare l'Opus Dei". Uomini di Chiesa come il Card. Ugo Poletti, Vicario di Sua Santità per la diocesi di Roma; della politica, come gli Onorevoli Giuseppe Azzaro e Roberto Formigoni; dell'Università, come i Proff. Gaetano Lo Castro, Vittorio Matthieu e Claudio Schwarzenberg; del mondo giuridico, come gli Avv. Michele Curatola e Aldo Loiodice si occupano dell'Opus Dei sotto il profilo spirituale, giuridico, canonico, ecc., e denunciano i retroscena della campagna diffamatoria rivolta in Italia negli ultimi mesi, da certa stampa laicista, contro questa Istituzione della Chiesa.

Romana, n. 2, Gennaio-Giugno 1986, p. 99-100.

Invia ad un amico