envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Libri sul Beato Josemaría Escrivá e sull’Opus Dei

El hombre de Villa Tevere, della nota giornalista spagnola Pilar Urbano, pubblicato a gennaio da Plaza & Janés (Barcellona), ha avuto nei primi sei mesi dell’anno ben dieci edizioni. Il libro presenta con dovizia di particolari i tratti salienti della vita e della personalità del Beato Josemaría, soffermandosi in modo particolare sugli anni romani del Fondatore dell’Opus Dei. Grande il successo registrato da quest’opera, che ha occupato per diverse settimane uno dei primi posti nella classifica dei libri più venduti in Spagna.

Lo scorso anno hanno visto la luce anche una versione in inglese della biografia sul Fondatore dell’Opus Dei di Peter Berglar, intitolata Opus Dei: Life and work of its founder, Josemaría Escrivá, a cura delle Ed. Scepter, di Princeton (USA).

Anche Soñad y os quedaréis cortos, di Pedro Casciaro, è già arrivato all’8ª edizione (Rialp, Madrid).

Per quanto riguarda i libri sull’Opus Dei, è da registrare che il libro Opus Dei, un’indagine, di Vittorio Messori, ha visto un’edizione tascabile nella collana Oscar delle Ed. Mondadori (Milano). Inoltre, è stato pubblicato in francese, dalle Ed. Claire-Vigne di Parigi.

L’opuscolo Cristiani in mezzo al mondo è stato prodotto con una tiratura di 40.000 copie.

Infine è uscito in Spagna un libro dei Revv. L. Mateo Seco e R. Rodríguez-Ocaña intitolato Sacerdotes en el Opus Dei (Eunsa, Pamplona). Si tratta di uno studio, corredato da testimonianze, incentrato sulla Società Sacerdotale della Santa Croce, Associazione di sacerdoti secolari propria e intrinseca della Prelatura dell’Opus Dei.

La biografia Montse Grases, la alegría de la entrega, di José Miguel Cejas, è uscita nella 3ª edizione (Rialp, Madrid) ed è stata tradotta in italiano in versione ridotta: Montse Grases, una ragazza (Ares, Milano).

Dello stesso autore è il libro José María Somoano en los comienzos del Opus Dei (Ed. Rialp, Madrid), biografia di un sacerdote diocesano che aderì all’Opus Dei prima della guerra civile spagnola.

Romana, n. 20, Gennaio-Giugno 1995, p. 179-180.

Invia ad un amico