envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

VIENNA (Austria) Giornate Pastorali per sacerdoti

Il Theologisches Forum Peterskirche di Vienna ha organizzato alcune Giornate Pastorali per sacerdoti sul tema “Laici responsabili: una Chiesa senza sacerdoti?”. Le conferenze si sono svolte presso il Centro di Incontri Internazionali Hohewand dal 27 al 28 maggio.

La prima conferenza è stata tenuta dal Rev. Manfred Hauke, Professore Ordinario di Teologia Dogmatica presso la Facoltà di Teologia dell’Università di Porza (Svizzera) e ha avuto per tema il sacerdozio comune e quello ministeriale. Gli oltre quaranta sacerdoti presenti hanno apprezzato la lucidità dell’esposizione, che ha preso spunto dagli insegnamenti della Costituzione Lumen gentium del Concilio Vaticano II.

Il Rev. Arturo Cattaneo, Professore di Diritto Canonico del Pontificio Ateneo della Santa Croce, ha spiegato alcune forme legittime di collaborazione dei laici nella missione del sacerdote; dopo aver segnalato le differenze tra sacerdozio ministeriale e sacerdozio comune, egli ha spiegato l’origine di alcuni abusi attuali in materia.

Romana, n. 22, Gennaio-Giugno 1996, p. 111.

Invia ad un amico