envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Libri sul Beato Josemaría Escrivá e sull’Opus Dei

Ha visto la luce un profilo biografico del successore del Beato Josemaría: Recuerdo de Álvaro del Portillo, opera di Salvador Bernal (Rialp, Madrid), giunta già alla terza edizione.

Con il titolo di Santidad y Mundo. Estudios en torno a las enseñanzas del Beato Josemaría (Ediciones Universidad de Navarra S.A., Pamplona), è uscita la traduzione spagnola degli Atti del Simposio teologico sugli insegnamenti del Fondatore dell’Opus Dei, tenutosi a Roma dal 12 al 14 ottobre 1993 presso il Pontificio Ateneo della Santa Croce (edizione italiana a cura della Libreria Editrice Vaticana, 1994). L’edizione è stata curata dai professori Manuel Belda, José Escudero, José Luis Illanes e Paul O’ Callaghan.

Il libro Acción Social del Cristiano. El Beato Josemaría Escrivá y la Doctrina Social de la Iglesia, di José Miguel Pero-Sanz, Jean-Marie Aubert e Tomás Gutiérrez Calzada (Palabra, Madrid), commenta alcuni degli insegnamenti del Fondatore dell’Opus Dei nel campo della morale sociale, con particolare riferimento ai rapporti fra l’edificazione dell’ordine temporale e la speranza escatologica del cristiano.

Inoltre, in questo semestre è stata presentata la traduzione francese del libro L’Opus Dei nella Chiesa, di Pedro Rodríguez, Fernando Ocáriz e José Luis Illanes: il titolo è L’Opus Dei dans l’Église (Nauwelaerts, Parigi). È stato inoltre pubblicato Filhos de Deus (P. Beteta, DIEL, Lisbona), traduzione portoghese dello studio La filiación divina que vivió y predicó el Beato Josemaría Escrivá, di Francisco Fernández-Carvajal.

Nel campo degli audiovisivi, è stato prodotto in Francia il documentario Un regalo de Dios, con il titolo Un cadeau de Dieu. Le Bienheureux Josémaria Escriva (N. S. Vidéo).

Romana, n. 23, Luglio-Dicembre 1996, p. 226.

Invia ad un amico