envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Dallas (Stati Uniti) Volontariato sociale in Messico

Negli Stati Uniti la maggior parte degli studenti universitari attende con ansia l’arrivo dell’intervallo accademico primaverile per prendersi una pausa di riposo dopo mesi di attività febbrile. Nonostante ciò alcuni studenti dell’università di Dallas hanno approfittato dello “Spring Break” di quest’anno per lavorare sotto il sole di Monterrey, in Messico. Il viaggio è stato organizzato dal Wingren Study Center, sede di un centro della Prelatura dell’Opus Dei a Dallas.

Circa venti studenti hanno passato una settimana insieme lavorando intensamente. Hanno dato aiuto a bambini di famiglie bisognose nella scuola della Città dei Bambini. Hanno tenuto loro lezioni di inglese e li hanno fatto giocare a calcio durante la ricreazione. Hanno pure collaborato a lavori manuali di manutenzione, nella sede della scuola.

Il viaggio è stato un’esperienza indimenticabile per i partecipanti. Hanno potuto dedicare del tempo alla preghiera personale e hanno constatato di avere a loro volta imparato dalle persone con cui erano entrati in contatto. Le visite alle famiglie più povere di un quartiere di Monterrey li hanno impressionati e li hanno portati a rendersi conto della propria posizione di privilegio e la responsabilità che essa comporta.

Romana, n. 24, Gennaio-Giugno 1997, p. 146-147.

Invia ad un amico