envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Terzo anniversario della morte di Mons. Álvaro del Portillo

In occasione del terzo anniversario della scomparsa di Mons. Álvaro del Portillo, si sono svolte in tutto il mondo numerose Messe in suffragio per la sua anima.

A Roma, nella basilica di Sant’Eugenio, il Prelato dell’Opus Dei, Mons. Javier Echevarría, sabato 22 marzo è stato il celebrante principale di una solenne concelebrazione in memoria del suo predecessore. L’omelia è riportata nella sezione corrispondente di questo numero di Romana *. Nella parrocchia romana dedicata al Beato Josemaría Escrivá, ha celebrato la S. Messa don Flavio Capucci, Postulatore Generale dell’Opus Dei. Altre Messe sono state celebrate in varie città italiane. Il Vicario Regionale, Mons. Mario Lantini, ha celebrato una Messa di suffragio di fronte a un migliaio di fedeli nella Basilica milanese di Sant’ Ambrogio.

Anche la città di Madrid ha reso onore a colui che è stato uno dei suoi figli più illustri con varie Messe celebrate in diverse chiese. Altre Messe di suffragio sono state celebrate anche in moltissime città spagnole.

Il Nunzio Apostolico a Vienna, Mons. Donato Squicciarini, ha celebrato la Messa in memoria di Mons. del Portillo nella Chiesa di San Pietro il 20 marzo. A Dublino, Colonia e altre città europee, le celebrazioni eucaristiche sono state presiedute dai Vicari delle circoscrizioni regionali della Prelatura.

Il Cardinale Luis Aponte Martínez, Arcivescovo di San Juan di Portorico, è stato il celebrante principale della solenne concelebrazione in suffragio dell’anima di Mons. Álvaro del Portillo: la chiesa di San José de Villa Caparra il 20 marzo era gremita di fedeli. Nell’omelia, il Card. Aponte ha ringraziato per l’aiuto che la Prelatura dell’Opus Dei presta alla chiesa locale di San Juan nel campo della formazione dei sacerdoti.

Anche a Chicago, New York, San Francisco, Buenos Aires e in altre città dell’Argentina, Asunción, Santiago del Cile, San Paolo, Montevideo, Medellín, in molte cittadine del Perú e in diversi altri luoghi del continente americano, sono state celebrate Messe per Mons. del Portillo nel terzo anniversario della sua scomparsa.

A Singapore, dove Mons. Alvaro del Portillo si recò in visita nel 1987 durante uno dei suoi viaggi di catechesi, è stata offerta una Messa in suffragio nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo. L’affetto per il successore del Beato Josemaría aumenta anche in Australia di anno in anno: la Messa offerta per il suo riposo eterno, il 20 marzo, è stata celebrata a Sidney dal Vicario Regionale della Prelatura, Mons. John Masso.

Le concelebrazioni eucaristiche in memoria di Mons. del Portillo a Yaoundé (Camerún) e Nairobi (Kenia), sono state officiate il 21 e 22 di marzo dai Vicari delle rispettive circoscrizioni della Prelatura dell’Opus Dei.

(*) Vid. sezione Dal Prelato, p. 80.

Romana, n. 24, Gennaio-Giugno 1997, p. 126-127.

Invia ad un amico