envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Kinshasa (Repubblica democratica del Congo) Giornate di orientamento all’Università

Tra il primo e il 4 ottobre si è svolto nel Centro Culturale Tangwa, a Kinshasa, un incontro di orientamento all’Università. Lo scopo principale dell’attività era introdurre gli studenti dell’ultimo anno di liceo al mondo universitario. Il programma includeva conferenze, una tavola rotonda, un dibattito pubblico, cineforum, visite guidate a centri di insegnamento universitario e incontri informali.

Due studentesse universitarie hanno tenuto le prime conferenze. La giornalista Maria Elena Gutiérrez ha moderato il lavoro di gruppo. I partecipanti, utilizzando un’ampia documentazione, hanno prepararono i propri interventi sul tema del Congresso UNIV ‘98: Progresso umano e dignità umana.

Una lezione sull’importanza della comunicazione orale, è servita da punto di partenza per il dibattito che, a sua volta, ha aiutato i partecipanti ad utilizzare argomenti logici per difendere una posizione o un punto di vista.

I partecipanti hanno anche visitato il campus dell’Università di Kinshasa (UNIKIN) e l’”Institut Superieur en Sciences Infirmières” (ISSI).

Romana, n. 25, Luglio-Dicembre 1997, p. 343.

Invia ad un amico