envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Odessa (Ucraina) Progetto Odessa-Parigi 97

Lo scorso mese di agosto un gruppo di quindici studenti del Canada ha partecipato ad una attività di volontariato nella città di Odessa, in Ucraina. Il progetto è stato promosso dalle residenze universitarie Riverview Centre, Parkhill Residence e Ernescliff College di Montreal, Ottawa e Toronto ed ha avuto l’appoggio dell’organizzazione non governativa LINCCO.

Per due settimane i volontari hanno collaborato alla ricostruzione e al restauro della Chiesa parrocchiale dell’Assunta, in pieno centro di Odessa, tempio confiscato e trasformato in palestra nel 1949 e restituito ai cattolici dal governo ucraino sei anni fa.

Durante la loro permanenza a Odessa, i partecipanti hanno avuto molte occasioni di conoscere i giovani ucraini che frequentano la parrocchia. Hanno partecipato anche a vari incontri con missionari e volontari del luogo che hanno descritto la situazione politica e religiosa dell’Ucraina nel recente passato e nel momento attuale. Alla fine del soggiorno hanno ricevuto un caloroso addio dal parroco e dalle famiglie che si erano occupate di loro e sono stati invitati all’inaugurazione della chiesa. In queste settimane, inoltre, hanno avuto occasione di instaurare nuove amicizie e di approfondire il significato della vocazione cristiana: l’attività ha rappresentato una magnifica preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Parigi con il Papa Giovanni Paolo II.

Romana, n. 25, Luglio-Dicembre 1997, p. 347.

Invia ad un amico