envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Siviglia (Spagna) Trecento genitori alI incontro di Club per ragazzi

Il Club Tarfía di Siviglia ha recentemente organizzato un incontro di club per ragazzi cui hanno partecipato più di trecento genitori provenienti dall’Andalusia occidentale e dall’Estremadura.

L’obiettivo dell’incontro era lo studio dell’ambiente e dell’educazione dei giovani. È intervenuto per primo Santiago Ortigosa, professore di Filosofia dell’Università Complutense di Madrid, che ha tenuto una conferenza dal titolo “Valori e antivalori nei mass media”.

Subito dopo si sono svolte varie riunioni di lavoro per gruppi. I genitori promotori di diversi club hanno presentato esperienze su attività familiari, impiego del tempo in periodo di vacanze, innovazioni tecnologiche applicate alla formazione dei figli, sport, contesti ambientali e iniziative sociali.

Sono state infine analizzate le possibili vie di soluzione di alcuni problemi che toccano i giovani, come l’alcolismo o le droghe, e sono state avanzate proposte per prevenire questi pericoli e aiutare i giovani ad impiegare bene il tempo libero. A questo riguardo si dimostra particolarmente positiva ed efficace l’attività dei club per ragazzi, con la loro offerta di attività di formazione cristiana, culturali, familiari e sportive.

Romana, n. 26, Gennaio-Giugno 1998, p. 131.

Invia ad un amico