envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Belo Horizonte(Brasile) Progetto “Adottiamo una scuola”

Dal 1998, un gruppo di professionisti e di studenti che frequentano il Centro Culturale Mangabeiras conducono attività di promozione sociale nella Favela do Cafazal, una delle zone più bisognose della regione metropolitana di Belo Horizonte.

All’inizio del 1999, vari nuclei di lavoro volontario hanno unito sforzi e lanciatoli progetto “Addotta una scuola”, per sostenere una delle scuole della favela.

Il progetto va dall’offerta di servizi di manutenzione per la struttura della scuola fino all’organizzazione di attività extrascolastiche per gli alunni delle elementari. Fra queste ultime vi sono lezioni di sostegno per le materie base del programma scolastico, corsi di informatica e attività sportive.

Parallelamente, un gruppo di studenti raccoglie, generi alimentari e di prima necessità, donati da amici e parenti, per le famiglie più povere della zona. Inoltre vari studenti di medicina, con la supervisione dei medici, prestano assistenza sanitaria di base nei dintorni della scuola.

Partecipando a queste attività di aiuto ed assistenza sociale, un buon numero di studenti ha cominciato a frequentare anche i mezzi di formazione cristiana che si svolgono nel Centro Culturale Mangabeiras.

Romana, Nº 28, Gennaio-Giugno 1999, p. 130.

Invia ad un amicoInvia ad un amico