envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Dublino (Irlanda) Programma assistenziale per malati di Alzheimer

Le ragazze di Glenbeag Club di Dublino partecipano ad un programma assistenziale per malati di Alzheimer e persone anziane in un ospizio di Donnybrook.

Il programma consiste nell’organizzare visite al reparto di Alzheimer la domenica sera. Prima di iniziare le ragazze hanno seguito un corso preparatorio tenuto dal personale del centro con le tutors di Glenbeag Club. L’obbiettivo del corso è di spiegare la malattia, le necessità e le limitazioni dei pazienti, e di mostrare nello stesso tempo la grande importanza di rispettare la dignità dei malati.

Ragazze e tutors si recano nel pomeriggio della domenica all’unità sanitaria, dove intrattengono i degenti, li aiutano a fare un po’ di movimento, a mangiare ed offroni loro piccoli servizi. Per alcune delle associate, questo programma è stata la prima occasione in cui prendere contatto diretto con la sofferenza umana. Alcune hanno portato con sé loro amiche. Tutte hanno compreso meglio la necessità della formazione cristiana e della frequenza ai sacramenti.

Il programma è agli inizi, ma ha già dato spunti per un progetto sociale diretto a ragazze di un quartiere popolare che verrà realizzato questa estate sotto il patrocinio Carraighurn Study Center.

Romana, n. 28, Gennaio-Giugno 1999, p. 131.

Invia ad un amico