envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Barbastro (Spagna) Tavola rotonda su Carmen Escrivá

In occasione del centenario della nascita di Carmen Escrivá, sorella del Fondatore dell'Opus Dei, il Centro Culturale Entrearcos di Barbastro ha organizzato il 7 novembre una tavola rotonda. I relatori hanno tracciato un breve ritratto della sua personalità e hanno ricordato vari episodi della sua vita.

Dagli inizi dell'Opus Dei, Carmen Escrivá partecipò spesso molto direttamente al compito che Dio aveva affidato al fratello, rafforzando — con la sua dedizione e il suo lavoro — l'ambiente di famiglia cristiana che il Beato Josemaría considerava una caratteristica dell'Opus Dei. Carmen si è occupata, fin dagli inizi, dell'amministrazione domestica dei Centri dell'Opus Dei, luogo insostituibile per favorire l'ambiente di famiglia e di servizio necessari per l'esercizio e lo sviluppo delle virtù cristiane.

Anna Sastre, medico, specialista in Dietetica e autrice di una biografia del Beato Josemaría Escrivá, ha ricordato le circostanze familiari dei primi anni di vita di Carmen, la sua nascita a Barbastro il 6 luglio del 1899, il successivo trasferimento nelle città di Logroño — dove fece gli studi di Magistero — e di Saragozza. Gloria Toranzo, laureata in Filologia classica e scrittrice, ne ha sottolineato alcuni tratti del carattere, tra cui la sincerità, la gioia, la fede e la fortezza, dimostrata da Carmen in momenti straordinari durante la guerra civile spagnola e, in generale, nelle diverse circostanze della sua vita.

Margarita Valenzuela, madrilena e madre di sei figli, ha spiegato come la conoscenza della vita di Carmen Escrivá, l'abbia aiutata a vivere in casa particolari di servizio e di sollecitudine verso gli altri e a creare, assieme al marito, un ambiente di affetto e di partecipazione alle varie situazioni famigliari, il che rende più facile l'educazione dei figli.

La giornalista Pilar Cambra ha moderato la tavola rotonda e ha ricordato il buon umore della sorella del Beato Josemaría e la gioia che provava per l'estensione apostolica dell'Opera.

Alla tavola rotonda hanno assistito cooperatori dell'Opus Dei, amici e le loro famiglie.

Romana, n. 29, Luglio-Dicembre 1999, p. 274-275.

Invia ad un amico