envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Vilnius (Lituania) Seminario di Bioetica

Il centro Culturale Vilnelës ha concluso in aprile il primo Seminario di Bioetica per studentesse universitarie. Ha impartito le lezioni una studentessa di medicina di Vilnius che fa parte della prima Associazione di Bioetica in Lituania e dirige il gruppo di Bioetica dell’Università di Vilnius.

Durante le sessioni del Seminario sono stati trattati alcuni temi come: «il concetto della dignità dell’uomo in Bioetica», «statuto giuridico, antropologico e biologico dell’embrione umano», «Progetto Genoma Umano e ingegneria genetica» «clonazione», «determinazione del momento della morte», «eutanasia». Speciale attenzione ha suscitato la sessione dedicata alla fecondazione in vitro, dato che in quei giorni si stava dibattendo nel parlamento lituano un progetto di legge al riguardo.

Il Seminario ha suscitato interesse tra le universitarie di diverse facoltà che hanno potuto avere accesso a un’informazione difficile da trovare al di fuori di un ambiente scientifico specializzato, e possibilità di acquisire formazione morale sui problemi studiati. Le assistenti, di diverse confessioni religiose, hanno così potuto conoscere gli argomenti a favore della difesa della vita esposti da Giovanni Paolo II nell’Enciclica Evangelium vitae.

Romana, n. 30, Gennaio-Giugno 2000, p. 99.

Invia ad un amico