envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

San Paolo (Brasile) Professori volontari

Il Centro Educacional de Pedreira, una scuola gratuita di formazione professionale e tecnica, promossa da membri e da cooperatori della Prelatura dell’Opus Dei, è situato in un quartiere della periferia di San Paolo. Col tempo è diventato molto noto in città, tanto che, nel momento di selezionare gli alunni, ci si trova con richieste d’iscrizione dieci volte superiori ai posti disponibili.

Parecchi ragazzi del Centro Culturale Interlagos, un Centro di formazione per studenti annesso al Centro Educativo, hanno avviato un corso di sostegno scolastico per ragazzi che frequentano le scuole elementari pubbliche e desiderano iscriversi ai corsi di Pedreira. Le lezioni, di lingua portoghese e di matematica, sono impartite nelle aule del Centro Educativo la domenica mattina. L’affluenza media è di ottanta alunni, tutti residenti nel quartiere.

Coloro che danno le lezioni sono exalunni del Centro Educativo e questa è la loro prima esperienza da professori. Hanno preparato e stampato appunti con il contenuto fondamentale delle materie ed elaborano mensilmente questionari per valutare il profitto. Dopo ogni sessione si riuniscono con un professore di ruolo del Centro Educativo per scambiare esperienze e dare suggerimenti per il prosieguo dell’attività.

Alla fine di ciascuna lezione, uno dei professori dà una breve conversazione sulle virtù e sul comportamento civico, per rafforzare così la formazione umana degli alunni.

Quando l’attività è nata, ai genitori degli alunni sono stati spiegati gli obiettivi del corso, al tempo stesso invitandoli a stimolare i propri figli a studiare a casa e a fare i compiti. In questo modo, sin dall’inizio, i genitori hanno collaborato coi professori in questa iniziativa al servizio della comunità del quartiere.

Romana, n. 32, Gennaio-Giugno 2001, p. 98.

Invia ad un amico