envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Torino (Italia) Minimaster in comunicazione

Il minimaster in comunicazione e analisi dei media è stato l’attività di punta del Centro Culturale Riparia nel secondo trimestre di quest’anno. Torino è sempre stata una città sensibile ai temi collegati al cinema e alla comunicazione, e la buona accoglienza che ha avuto il minimaster tra le studentesse della città lo ha confermato una volta ancora. Al corso, strutturato in lezioni teoriche e un laboratorio, hanno partecipato quaranta giovani tra i 15 e i 19 anni.

I relatori hanno abbordato, soprattutto, temi collegati con lo sviluppo delle capacità comunicative della personalità femminile nelle diverse aree professionali del giornalismo, con le relazioni pubbliche e con il management degli uffici stampa.

Dal 19 febbraio al 28 marzo le partecipanti hanno avuto un incontro settimanale con un professionista del settore: con l’aiuto di Giorgio Simonelli, docente di Teoria dell’informazione presso l’Università Cattolica di Milano, hanno esaminato i contenuti dei telegiornali; si sono esercitate sulle tecniche di redazione sotto la guida della giornalista Silvia Secinaro, del quotidiano Il Sole 24 Ore; con Lucia Bettetini, responsabile dell’Istituto Europeo di Design di Torino, hanno partecipato a sessioni pratiche per migliorare l’esposizione orale in pubblico.

Nel minimaster sono stati studiati a fondo gli strumenti per l’analisi critica e costruttiva dei media. Il telegiornale e la notizia, la fiction e internet, i quotidiani e i portali sono stati oggetto di discussioni vivaci tra i relatori e il pubblico.

Romana, n. 32, Gennaio-Giugno 2001, p. 99-100.

Invia ad un amico