envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Valencia (Spagna) 3ª Edizione dei Colloqui di Teologia

Le giornate Colloqui di Teologia, organizzate dalla Biblioteca Sacerdotale Almudí, si sono svolte a Valencia tra febbraio e marzo. I temi di quest’anno hanno girato intorno alla spiritualità sacerdotale, ai fondamenti della morale e al dialogo interreligioso. Le differenti sessioni sono state seguite da quasi duecento persone.

In febbraio la questione dei fondamenti della morale è stata affrontata da Don José Noriega, professore di etica dell’Università di San Damaso di Madrid, e da Don Aurelio Fernández, docente emerito di Teologia morale. Mons. Gil Hellín, Segretario del Consiglio Pontificio per la famiglia, è intervenuto parlando di diverse questioni morali relative al matrimonio. Sulla clonazione embrionale c’è stata un’interessante analisi da parte del prof. Bellver, dell’Università di Valencia, e del prof. Pérez Soba, della Facoltà di Teologia di San Damaso.

A marzo è intervenuto Mons. Carlos Amigo, Arcivescovo di Siviglia, che ha trattato la spiritualità sacerdotale; il prof. don Francisco Lucas Mateo Seco, della Facoltà di Teologia dell’Università di Navarra, ha invece esposto diversi argomenti sulla Teologia del sacerdozio.

Sul dialogo interreligioso gli incontri sono stati diretti dal prof. José Morales, della Facoltà di Teologia di Navarra, dal prof. Sánchez Nogales, della Facoltà di Teologia di Granada, e dal prof. Francisco Conesa, Pro-vicario della diocesi di Onhuela-Alicante; i temi sono stati trattati a partire dalla Dichiarazione Dominus Iesus.

I lavori sono stati chiusi il 30 aprile con l’intervento di Don Saturnino Gamarra, Presidente della Facoltà di Teologia del Nord della Spagna, che ha centrato il suo intervento sulla santità sacerdotale. È intervenuto anche Mons. Juan Esquerda Bifet, professore dell’Università Urbaniana di Roma, che ha trattato delle associazioni sacerdotali.

Romana, n. 32, Gennaio-Giugno 2001, p. 100.

Invia ad un amico