envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Dedicazione di strade a Manila e a Catanzaro

Il Beato Josemaría è già presente nel paese di Soveria Mannelli (provincia di Catanzaro, in Italia). La cerimonia di dedicazione di una strada al Fondatore dell’Opus Dei ha avuto luogo il 10 febbraio alla presenza del sindaco della città, Mario Caligiuri, del Vescovo di Lamezia Terme, Mons. Vincenzio Rimedio, e di altre autorità.

Successivamente si è svolta una tavola rotonda dedicata alla figura e al messaggio del Beato Josemaría, col titolo di Lavoro e santità: l’insegnamento del Beato Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei, cui hanno partecipato varie personalità accademiche, oltre al Vescovo di Lamezia Terme.

Soveria Mannelli è la quinta città italiana che intitola una pubblica via al Beato Josemaría, dopo Roma, Bari, Palermo e Terrasini.

Nelle Filippine, la vicesindaco di Pasig City, Loma Angeles Bernardo, ha presieduto la cerimonia del cambiamento di nome di Amber Drive, che è diventata Blessed Josemaría Escrivá Drive. Nella strada si trovano la University of Asia and the Pacific e Santa Maria Stella Orientis Oratory, promossi da fedeli dell’Opus Dei.

“Il fatto che molti cristiani devoti al Beato Josemaría vengano da diverse parti delle Filippine per partecipare alle cerimonie liturgiche nello Stella Orientis Oratory dà onore e prestigio alla nostra amata città di Pasig”, ha detto la vicesindaco, che ha ringraziato la University of Asia and the Pacific per il ruolo decisivo svolto nello sviluppo di Pasig City negli ultimi anni. “Abbiamo bisogno di istituzioni come questa che appoggino in continuazione tutti i nostri sforzi”, si legge su The Philippine Star, quotidiano di Manila che ha riportato la notizia della cerimonia, il 12 gennaio 2001.

Romana, n. 32, Gennaio-Giugno 2001, p. 78-79.

Invia ad un amico