envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Iquique (Cile) Assistenza sociale nella I Regione

Nella località “La Tirna”, a 1.800 km a Nord di Santiago del Cile, 104 persone sono state assistite dalle studentesse di Medicina e Scienze Infermieristiche che hanno partecipato alle giornate di Assistenza Sociale organizzate dai centri culturali Aconcagua, di Santiago, e Maitines, di Concepción, e dalla Residenza Altamar, di Viña del Mar.

Le studentesse si sono riunite nell’ambulatorio, cui solo sporadicamente si recano dei medici, e hanno lavorato intensamente per quattro giorni. Oltre all’assistenza medica, si sono interessate perché quanti lo desideravano potessero ricevere assistenza spirituale. “Un anziano — racconta una di loro — ha chiesto l’unzione degli infermi e l’ha ricevuta da un sacerdote. Con nostra gioia si è poi ripreso perfettamente”.

Contemporaneamente, alcune studentesse di Architettura e Arte si sono dedicate ai lavori di opere murarie e di pittura e hanno così risistemato la facciata dell’ambulatorio. Sono state anche decorate le sale per le lezioni.

Alla fine delle giornate, degli attraenti cartelloni sulle bacheche di ogni aula invitavano in modo espressivo a vivere virtù come l’ordine, la cortesia, e la responsabilità. Un altro gruppo di universitarie ha tenute delle conferenze sulla prevenzione dell’alcoolismo e della droga agli adolescenti del luogo e un gruppo numeroso si è occupato pure dei bambini, a cui sono state impartite lezioni di catechismo e di sostegno scolastico.

Romana, n. 33, Luglio-Dicembre 2001, p. 218-219.

Invia ad un amico