envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Bogotà, Colombia: Servire i più bisognosi

Il 23 novembre, 78 volontari dell’Università de la Sabana hanno partecipato alla 5a Giornata della Missione Sabana, che si è presa cura di 300 famiglie delle baraccopoli di Bojacá, Fonquetá, Mercedes di Calahorra e Las Delicias del comune di Chia, un paese vicino all’Università.

Missione Sabana è un progetto dell’Ufficio di Solidarietà Universitaria-Benessere Universitario. Sono stati prestati vari servizi: visite mediche, consulenza giuridica gratuita, vaccinazione, distribuzione di vestiario e anche di dolci tipici della zona, noti come obleas, che difficilmente le famiglie con scarse risorse economiche si possono permettere. Inoltre, i bambini hanno potuto trascorrere momenti indimenticabili assieme ai volontari, che hanno organizzato per loro attività ricreative e ludiche.

“Il piacere di aiutare altre persone e il sorriso di un bambino sono capaci di cancellare qualsiasi traccia di stanchezza o di scoraggiamento”, ha detto Maria Claudia Gutiérrez, direttrice di Benessere Universitario dell’Università de la Sabana. L’opera di sostegno sociale è stata finanziata mediante donativi di alunni, famiglie, industrie private e del personale amministrativo dell’Università.

Romana, n. 35, Luglio-Dicembre 2002, p. 362.

Invia ad un amico