envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Vancouver, Canada: Una nuova dimensione del lavoro, della famiglia e dell’educazione

Lo scorso 15 giugno, nella splendida cornice delle montagne di Vancouver, circa duecento persone hanno partecipato a un incontro sugli insegnamenti di san Josemaría sul lavoro, la vita familiare e l’educazione. L’attività, organizzata nella sede del Hollyburn Country Club, è stata promossa dal Club Cultural Headford.

Ha diretto l’incontro David Neima, oftalmologo e promotore di iniziative educative e sanitarie nel terzo mondo; dopo alcune parole di benvenuto, ha presentato i primi relatori, Cecilia e Thomas Royals, di Chevy Chase (Maryland). I Royals hanno affrontato il problema della ripartizione del tempo tra vita professionale e vita familiare e hanno reso partecipi i presenti della propria esperienza relativamente a questa sfida della vita moderna.

Cecilia Royals, presidente del National Institute of Womanhood, ha operato in gruppi di lavoro internazionali e nazionali a favore della promozione e del benessere della donna. Nel suo intervento ha sottolineato l’opportunità che la donna sia “creatrice del focolare”, più che una “sposa nel focolare”. La creazione del focolare, ha detto, comprende il mantenimento di tutti i suoi componenti, ma si estende poi dalla famiglia, cellula fondazionale della società, alla società nel suo complesso. Il marito di Cecilia, Thomas Royals, che è Assistant Headmaster di The Heights, una scuola di Washington, ha parlato dell’importanza del ruolo paterno nell’educazione dei figli.

Successivamente, ha parlato Theresa Tomory, che con il marito fa parte del gruppo di genitori promotori della Hawthorn School, una scuola per bambine a Toronto. Tomory ha parlato degli insegnamenti di san Josemaría circa gli obblighi e le responsabilità dei genitori nell’educazione dei figli e ha sottolineato il fatto che l’educazione comincia nella famiglia. Ha ricordato che san Josemaría incoraggiava i genitori a promuovere scuole. Ha chiuso la sua esposizione con una descrizione degli inizi di Hawthorn e dei suoi principi e obiettivi.

Kathleen e John Higgins hanno parlato della comunicazione familiare e hanno spiegato come san Josemaría li ha aiutati a essere migliori genitori e a guadagnarsi l’amicizia dei figli.

Nel corso della giornata è stato anche proiettato il video “La gioia della santità”, sugli insegnamenti di Josemaría Escrivá, e si è approntata una mostra sulla sua vita e sulla sua opera. I partecipanti hanno avuto a disposizione tutti gli scritti di san Josemaría finora pubblicati.

Romana, Nº 35, Luglio-Dicembre 2002, p. 365-366.

Invia ad un amicoInvia ad un amico