envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Promozione rurale a Cañete Cañete, Perù

Cinquanta giovani donne di Lima e di altre città peruviane hanno partecipato ad alcune giornate di promozione rurale nella valle di Cañete, di cui hanno beneficiato più di 400 contadine e un centinaio di bambini di scarse risorse economiche. L’attività è stata organizzata dal Centro di Formazione Professionale per la Donna Condoray, che dal 1963 lavora per migliorare il livello di vita della donna in questa zona del Paese.

Le universitarie hanno realizzato un censimento delle 400 famiglie della zona, che servirà come base per studi socio-economici volti a conoscere le necessità di ogni villaggio e a formulare progetti di sviluppo. Il programma includeva anche pulizia e mantenimento dei locali comunali, lezioni di formazione umana per le signore e lezioni di igiene per i bambini. A un gruppo di giovani è stato affidato l’incarico di svolgere lezioni di catechesi per i più piccoli.

Le partecipanti si sono sentite arricchite dall’esperienza fatta, perché ha permesso loro di scoprire la necessità di vivere la solidarietà nei confronti delle persone che hanno bisogni spirituali o materiali e di impegnarsi nella costruzione di un mondo più umano.

Dal 1987 più di 550 universitarie peruviane hanno sostenuto i programmi di sviluppo rurale di Condoray, che hanno interessato oltre 4000 bambini e 2800 contadine.

Romana, n. 36, Gennaio-Giugno 2003, p. 156.

Invia ad un amico