envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Città di Panama Gli inizi di Tagua

È già passato più di un anno da quando a Cerro Azul, località nei pressi della capitale del Panama, sono iniziati alcuni corsi di attività manuali — taglio e confezione e cucina — rivolti a donne di scarse risorse. I risultati di questo lavoro, il cui fine è quello di migliorare il livello educativo e professionale di questa zona e promuovere il futuro Centro di Abilitazione Professionale Tagua, una scuola alberghiera che è già in costruzione sullo stesso terreno, sono stati molto positivi.

Tutte le settimane le partecipanti devono superare non poche difficoltà per assistere alle lezioni. Le alunne, oltre che applicare a casa loro quello che imparano, hanno l’opportunità di vendere i propri prodotti, ottenendo così una fonte in più di guadagni per la famiglia.

Insieme a questi corsi, a Tagua sono cominciate alcune conversazioni di pedagogia familiare e virtù umane, accolte col medesimo interesse delle lezioni professionali. Le partecipanti hanno anche espresso il desiderio di ricevere formazione cristiana.

A maggio del 2004 si concluderà la prima fase della scuola alberghiera. Con la nuova sede si potrà arrivare a più persone della zona e ampliare l’offerta di corsi, in modo da contribuire sempre più efficacemente alla promozione della donna panamense.

Romana, n. 37, Luglio-Dicembre 2003, p. 273.

Invia ad un amico