envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Houston (Stati Uniti) Avanti

Come negli anni precedenti, il Southgate Study Center di Houston (Texas) ha patrocinato questa estate il seminario Avanti, diretto a ragazze che iniziano gli studi secondari. Il programma, che può contare sulla cooperazione dei professionisti di Houston, cerca di mettere in pratica alcuni metodi di scambio di idee.

Grande interesse hanno suscitato le sessioni sul messaggio culturale dei mezzi di comunicazione. A partire da situazioni della vita reale, i partecipanti hanno imparato a individuare i metodi di manipolazione dell’opinione pubblica, soprattutto della gente giovane, in diversi campi: annunci, immagini e commenti. La sessione sulla valutazione critica si è basata sull’analisi di un film: in pratica si dovevano identificare i momenti in cui ogni personaggio prendeva una decisione morale che avrebbe avuto ripercussioni sulla propria vita.

Altre volte si è parlato della formazione professionale, vale a dire come prepararsi a scegliere a ragion veduta un corso di laurea; si è anche parlato delle attività da svolgere nei mesi estivi. È stata inoltre ben accolta una sessione sull’amicizia e il fidanzamento.

Ciò che più hanno apprezzato le partecipanti è stata l’opportunità di approfondire il vero significato della libertà. Una ragazza ha commentato: “Mi piace imparare a prendere decisioni saggiamente e capire che, anche quando non vedo immediatamente i risultati e le ripercussioni, se c’è di mezzo Dio, alla fine otterrò la felicità, anziché un piacere passeggero”.

Romana, n. 37, Luglio-Dicembre 2003, p. 271.

Invia ad un amico