envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Sydney (Australia) Promozione sociale a Dubbo

I bambini aborigeni di West Dubbo, nella provincia di Sydney, sono stati i principali beneficiari di un’attività di volontariato sociale organizzata dal Creston College di Sydney. Venti universitarie hanno dedicato due settimane delle loro vacanze invernali per collaborare al programma che ha avuto luogo nel Gordon Community Centre.

Il programma comprendeva lezioni di attività manuali e di cucina, sport, visite e gite. I bambini hanno tratto beneficio dalle diverse attività orientate a migliorare in loro la fiducia e il rispetto verso gli altri. Nei pomeriggi le studentesse cucinavano per le persone anziane del luogo e tenevano loro compagnia. Hanno anche fatto esibizioni musicali in un asilo.

Il Gordon Community Centre ha già in preparazione il prossimo programma di vacanze, che pensa di estendere a madri e adolescenti. Negli ultimi vent’anni Creston ha organizzato attività di volontariato per liceali e universitarie nelle isole del Pacifico del sud, come Fiji e Tonga, nelle Filippine, in India, in Messico e in alcune zone meno sviluppate dell’Australia e della Nuova Zelanda. Nel gennaio del 2004 un gruppo di 30 studentesse lavorerà in uno di questi programmi, di tre settimane di durata, nelle Filippine.

Romana, n. 37, Luglio-Dicembre 2003, p. 276-277.

Invia ad un amico