envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Roma, 10 aprile 2005. Getsemaní. Un nuovo libro di Mons. Javier Echevarría

La Editrice Planeta di Barcelona, nella collana “Planeta-Testimonianza”, ha pubblicato un libro di Mons. Javier Echevarría dal titolo “Getsemaní. En oración con Jesucristo”[1]. Il libro è frutto dell’orazione personale dell’Autore.

Utilizzando come filo conduttore il racconto dell’orazione nell’Orto secondo San Matteo, il Prelato dell’Opus Dei analizza, versetto dopo versetto, l’insegnamento che gli evangelisti ci hanno trasmesso intorno all’agonia di Gesù nell’Orto degli Ulivi. Nei nove capitoli l’Autore invita a unirsi completamente alla preghiera di Gesù, contemplandolo da vicino e cercando di immedesimarsi nella scena evangelica come un personaggio fra gli altri: «Soffermiamoci serenamente su questo passo; esso ci mostra la forza divina dell’amore di Gesù per gli uomini suoi fratelli e, nello stesso tempo, fino a che punto fece propria la nostra fragilità e la nostra debolezza».

Considerazioni ascetiche, suffragate da testi del Magistero della Chiesa, dei Santi Padri e di altri autori spirituali, specialmente di San Josemaría Escrivá, si alternano a paragrafi di intima orazione personale, che aiutano il lettore a mettersi con coraggio accanto a Cristo, per formulare propositi di una sincera e profonda conversione personale. Tutto il libro dimostra fino a che punto l’orazione di Cristo nel Getsemani è un modello perfetto che dobbiamo applicare alla nostra vita.

All’inizio del volume sono riprodotti i racconti di San Matteo, San Marco e San Luca; la distribuzione dei testi su tre colonne aiuta a cogliere meglio i particolari riferiti da ogni evangelista. I versetti in testa a ogni capitolo aiutano a seguire il racconto e a trarre più profitto dalla sua lettura e dalla sua meditazione.

[1] Javier Echevarría, Getsemaní. En oración con Jesucristo, 275 pagine, Ed. Planeta, Barcelona 2005.

Romana, n. 40, Gennaio-Giugno 2005, p. 128.

Invia ad un amico