envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Una statua di San Josemaría in una chiesa di Marsiglia

Sabato 18 giugno è stata benedetta a Marsiglia una statua di San Josemaría. Opera dell’artista locale Louis Taddéi, si trova in una cappella dedicata alla Madonna in uno dei templi più popolari della città provenzale, la basilica del Sacro Cuore. La statua rappresenta il fondatore dell’Opus Dei a grandezza naturale, con lo sguardo fisso su chi prega, ed è posta a mezza altezza, inserita in un arco, di fronte a un busto di monsignor di Belsunce, il vescovo di Marsiglia che nel 1720, a causa della peste che minacciava di sterminare la popolazione, consacrò la città al Sacro Cuore.

L’idea di dedicare una statua a San Josemaría nacque tre anni fa. Virginie Pappalardo, responsabile dell’informazione sull’evento, ricorda che la vigilia del 6 ottobre 2002, giorno della canonizzazione del Fondatore dell’Opus Dei, “qualche migliaio di persone partì dal porto di Marsiglia per assistere, a Roma, alla canonizzazione. Osservando la fede di tutta quella gente, ci siamo resi conto che Josemaría Escrivá era un santo che anche in Francia riceveva devozione e fama”.

La benedizione della statua ha avuto luogo nel corso di una celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Bernard Panafieu, Arcivescovo di Marsiglia, insieme con altri celebranti, tra i quali il Prelato dell’Opus Dei, che poi ha benedetto la statua. Erano presenti circa 1.400 persone.

Nell’omelia della Messa, il Cardinale ha commentato il racconto della pesca miracolosa dei primi apostoli nel lago di Tiberiade e ha ricordato i pellegrinaggi che il Fondatore dell’Opus Dei — che ha chiamato “avventuriero della santità” — fece a Notre-Dame de la Garde durante i suoi soggiorni a Marsiglia.

Alla fine della cerimonia, Mons. Javier Echevarría si è rivolto a Mons. Ellul, rettore della basilica del Sacro Cuore, per ringraziarlo vivamente per l’accoglienza ricevuta e congratulandosi per l’iniziativa, da lui sollecitata, di collocare una statua di San Josemaría.

La città di Marsiglia è stata la prima ad organizzare — nel 1996, nella chiesa di Notre-Dame de la Garde — una mostra sul Fondatore dell’Opus Dei.

Romana, n. 40, Gennaio-Giugno 2005, p. 130-131.

Invia ad un amico