envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Francobolli commemorativi di Mons. Larrea

Dall’8 dicembre l’immagine di Mons. Juan Larrea Holguín, primo fedele ecuadoriano dell’Opus Dei, Arcivescovo di Guayaquil ed esimio giurista, morto il 27 agosto 2006, appare in due emissioni di francobolli curate dalle Poste dell’Ecuador.

La presentazione dei francobolli ha avuto luogo nell’auditorium della Scuola Los Pinos di Quito. Carmen Elena Salazar, presidente delle Poste dell’Ecuador, ha dichiarato che l’emissione dei francobolli con l’effigie di Mons. Larrea è un omaggio a un uomo santo e sapiente, che ha saputo colmare molti spazi della vita quotidiana con opere di servizio. In termini simili si è espresso Mauricio Troya, presidente della Corporazione di Studi e Pubblicazioni, per il quale i francobolli costituiscono un atto di giustizia post mortem.

Mons. Antonio Arregui, Arcivescovo di Guayaquil, ha fatto una breve storia dell’attività ecclesiale del suo predecessore nella sede arcivescovile. Ha poi messo in evidenza un fatto che lo stesso Mons. Larrea ha sempre considerato decisivo: il suo incontro in Italia, quando era studente, con l’Opus Dei e con il suo Fondatore, san Josemaría Escrivá.

Romana, n. 43, Luglio-Dicembre 2006, p. 230.

Invia ad un amico