envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

A Colonia una cappella dedicata a san Josemaría

Il 10 agosto 2006 il Cardinale Joachim Meisner ha benedetto, nella parrocchia di San Pantaleone di Colonia, la nuova cappella dedicata a san Josemaría Escrivá, con un altare che contiene una reliquia del Santo. «È una bella cosa — ha spiegato il Cardinale — avere benedet-to in San Pantaleone un altare in onore di san Josemaría. In questo luogo possiamo ritornare sempre al carisma degli inizi, possiamo ritornare a una persona che ci ha ridato il profumo del Vangelo».

Nell’agosto del 2005, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, Papa Benedetto XVI, durante il suo incontro con i seminaristi di tutto il mondo in San Pantaleone, ha potuto vedere la cappella quasi terminata. Il Prelato dell’Opus Dei, Mons. Javier Echevar-ría, era presente all’evento.

Nell’abside della cappella è stato collocato un bassorilievo di san Josemaría. Sono al loro posto anche le nuove vetrate che rappresentano la Sacra Famiglia. Vi si vede san Giu-seppe nella sua bottega: il Fondatore dell’Opus Dei nel 1963 pronunciò l’omelia Nella bottega di Giuseppe, nella quale riassumeva lo spirito della santificazione del lavoro nel suo ben noto motto: «Santificare il lavoro, santificarsi nel lavoro e santificare gli altri con il lavoro».

Romana, n. 43, Luglio-Dicembre 2006, p. 226.

Invia ad un amico