envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Uno studio di teologia spirituale: Vita quotidiana e santità negli insegnamenti di San Josemaría

Ernst Burkhart e Javier López Díaz sono gli autori di Vida cotidiana y santidad en la enseñanza de San Josemaría (Rialp, 624 pp.), un ampio studio — è stato pubblicato solo il primo dei tre volumi — che cerca di esporre e classificare, con il metodo della teologia spirituale, gli insegnamenti di San Josemaría sulla vita cristiana.

Questo primo volume si apre con una parte preliminare che illustra i precedenti storici e il contesto culturale e teologico nel quale nasce e si sviluppa il messaggio che, per una speciale provvidenza divina, ha predicato San Josemaría. Un messaggio che affonda le radici nella tradizione della Chiesa, mentre contiene la novità di una spiritualità laicale e secolare. In questa parte preliminare si espongono anche i concetti basilari per comprenderne la dottrina, mentre un ampio spazio è dedicato ai suoi insegnamenti sulla chiamata universale alla santità.

Dopo questi preliminari, si passa alla prima parte dell’esposizione sistematica. Gli autori cominciano trattando del fine ultimo della vita cristiana, che San Josemaría esprime con le seguenti parole: “Dobbiamo dare a Dio tutta la gloria [...]; e perciò vogliamo che Cristo regni [...]; ed esigenza della sua gloria e del suo regno è che tutti, con Pietro, vadano a Gesù attraverso Maria” (Istruzioni, 19-III-1934, nn. 36-37, citate nella p. 247 del volume).

Dar gloria a Dio cercando di essere contemplativi in mezzo al mondo, fare in modo che Cristo regni, mettendolo al centro di tutte le attività umane, e cooperare con lo Spirito Santo alla edificazione della Chiesa attraverso la santificazione e l’apostolato, facendo dell’Eucaristia il centro e la radice della propria vita, sono i temi centrali dei tre capitoli di questa Prima parte sulla vita del cristiano. San Josemaría comprese che il grande obiettivo di dar gloria a Dio non è molto lontano dalle piccole occupazioni ordinarie.

Gli altri due volumi, attualmente in corso di stampa, sono dedicati alla identificazione del cristiano con Cristo (volume 2°, sulla filiazione divina, la libertà, la carità e le altre virtù cristiane) e al cammino ordinario di santificazione nelle attività secolari e civili (volume 3°, sulla santificazione del lavoro professionale e delle realtà familiari e sociali, la lotta cristiana per la santità e i mezzi di santificazione e di apostolato sui quali ogni cristiano può contare). L’opera si conclude con una riflessione intorno al valore degli insegnamenti di San Josemaría per la Teologia, prendendo spunto da alcune parole dette dal Card. Ratzinger, oggi Benedetto XVI, in un congresso teologico sulla sua figura e il suo messaggio.

Lo studio contiene un’abbondante bibliografia ed è ben documentato sugli scritti di San Josemaría e altri testi estratti dalla sua predicazione.

Romana, n. 51, Luglio-Dicembre 2010, p. 386-387.

Invia ad un amico