envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Video su San Josemaría

Lo splendore della santità

Il club Santa Chiara ha prodotto una serie di video sui Santi, intitolata “Lo splendore della santità”. Quello dedicato a San Josemaría è intitolato: “Josemaría Escrivá, lo splendore del divino nel quotidiano”. Nel programma, il carmelitano scalzo Antonio Sicari porta il peso della narrazione, accompagnato da varie testimonianze di professionisti di diversi campi. È stato trasmesso dalla catena televisiva italiana Rete 4 il 27 giugno. Questo documentario è stato messo in vendita nelle edicole italiane nel mese di dicembre.

Un Santo nella guerra civile spagnola

L’Ufficio Informazioni della Prelatura dell’Opus Dei negli Stati Uniti ha prodotto due brevi video di carattere storico su San Josemaría. I video si trovano sul nuovo canale di YouTube dell’Opus Dei. Il primo, “Who was Josemaría Escrivá” (Chi è stato San Josemaría Escrivá?), riguarda l’intera sua vita, mentre il secondo, “Josemaría Escrivá in the Spanish Civil War” (Josemaría Escrivá durante la guerra civile spagnola), si basa sulle vicissitudini di San Josemaría negli anni 1936-1939, quando dovette rifugiarsi nella clandestinità a Madrid per molti mesi, per passare più tardi attraverso i Pirenei nella zona della Spagna dove non c’era persecuzione religiosa.

Paolo VI al Centro Elis

Esiste un video sulla visita del Papa Paolo VI al Centro Elis nel 1965. “Tutto qui è Opus Dei”, disse Paolo VI a Josemaría Escrivá dopo aver visitato la scuola di formazione Elis a Roma. Questo centro, dove migliaia di giovani romani hanno acquisito una formazione professionale, era sorto per volere di Giovanni XXIII. Il video, che contiene le immagini di quella visita del Santo Padre, è pubblicato integralmente in www.opusdei.it.

Romana, n. 51, Luglio-Dicembre 2010, p. 390.

Invia ad un amico