envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Pubblicazioni interessanti

Sur les ailes de l’aurore. Pureté, mariage et célibat apostolique (editrice Lethielleux / Parole et Silence, Paris): in questo saggio Mons. Guillaume Derville fa una meditazione teologica fondata sull’insegnamento positivo ed esigente di San Josemaría sulla castità.


Traduzioni

È stata pubblicata la traduzione in portoghese del libro di Mons. Javier Echevarría sulla Santa Messa: Viver a Missa, edito da Lucerna (Cascais).

È apparsa la traduzione in castigliano della biografia di Hugo de Azevedo su Mons. Álvaro del Portillo: Misión cumplida, pubblicata da Palabra (Madrid).

In Germania è uscita la traduzione del libro Ordinary Work, Extraordinary Grace, di Scott Hahn: Gewöhnlicher Alltag, außergewöhnliche Gnade, pubblicato da Adamas Verlag (Colonia).


Biografie di fedeli dell’Opus Dei

Salvador Bernal ha scritto un nuovo libro sul Venerabile Álvaro del Portillo intitolato Álvaro del Portillo: una semblanza personal: è stato pubblicato da Eunsa (Pamplona).

La casa editrice italiana Ares ha messo in vendita una biografia di Montse Grases scritta da Mons. Flavio Capucci, postulatore della causa di canonizzazione della Serva di Dio (oltre a quelle di San Josemaría e del Venerabile Álvaro del Portillo) e direttore di questo bollettino. Il libro si intitola Sono così felice: Montserrat Grases, una ragazza verso gli altari.

In Messico, nella città di Guadalajara, Jalisco, è stata pubblicata una biografia di Arturo Álvarez Ramírez, aggregato dell’Opus Dei, scritta da Javier Galindo Michel.


Una nuova web sulle prelature personali

In questo semestre un gruppo di canonisti ha messo in rete una pagina web che fornisce una abbondante documentazione, in modo sistematico, circa l’organizzazione della Chiesa in circoscrizioni personali, come le prelature personali. Nella bibliografia fornita da questa web si possono trovare molti documenti e articoli che si riferiscono alla Prelatura dell’Opus Dei. Si tratta di www.prelaturaspersonales.org.

Nella sezione “Chi siamo” si spiega che “la web si chiama ‘Prelature, ordinariati e altre circoscrizioni personali’ e riguarda questioni relative a queste istituzioni dell’organizzazione gerarchica della Chiesa, perché sono figure dai profili in certo qual modo ancora da chiarire”. Il coordinatore della pagina è il canonista José Antonio Araña, e tra i collaboratori abituali vi sono Santiago Álvarez, Miguel Ángel Ortiz e Paul Hayward.


Un documentario sull’Opus Dei in Cile: 7 storie

Venerdì Santo, a mezzogiorno, il canale Megavisión ha diffuso il documentario “L’Opus Dei in Cile: 7 storie”. Il reportage mostra in che modo 7 cileni cercano Dio nella loro vita di ogni giorno, vivendo lo spirito dell’Opus Dei. Con semplicità, ognuno dei protagonisti ha permesso che la telecamera li accompagnasse per alcuni giorni e registrasse la loro vita di famiglia, una giornata di lavoro e in che modo il messaggio di San Josemaría li aiuta a vivere la loro vita cristiana. Il documentario riflette la varietà dei fedeli della Prelatura e la crescita dell’attività apostolica nel Paese. Dietro quelle immagini vi sono più di 40 ore di registrazione.

Patricio, un ingegnere minerario, e sua moglie Carmen Gloria hanno pregato per anni per trovare Dio. Enrico è un noto arredatore impegnato nel santificare il mondo dell’arte, dell’effimero, ricorrendo a Dio durante la giornata. Clarissa vive la sua vocazione all’Opus Dei e contribuisce al sostentamento e all’educazione della sua famiglia cucinando in una scuola. Il suo obiettivo di ogni giorno è quello di rendere piacevole la vita agli altri con il suo comportamento e con i piatti che prepara. Liliana, insegnante di Matematica, si è convertita a 47 anni: ha scoperto di essere figlia di Dio e ha cambiato la ribellione “alla Che Guevara” con quella di San Josemaría.

Altre storie inserite in questo documentario, realizzato da Alejandro Schlesinger, sono quelle di don Sandro, parroco in Angola; di Anastasia, un’avvocatessa che racconta in che modo il Signore le ha chiesto la donazione totale della sua vita; di Álvaro, un giovane esperto di analisi finanziarie e professore universitario.

Romana, n. 54, Gennaio-Giugno 2012, p. 140-142.

Invia ad un amico