envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Altre novità editoriali

Opere di San Josemaría

Nel primo semestre del 2012 è stata pubblicata a Riga la 1ª edizione lettone di È Gesù che passa. Di Cammino sono state pubblicate in Messico due edizioni (la 55ª e la 56ª) messicane. È apparsa anche l’11ª edizione giapponese (con una nuova traduzione, sulla base delle note dell’edizione critico-storica del libro), la 85ª spagnola, la 16ª polacca, la 7ª peruviana, la 4ª in cinese tradizionale e la 2ª in ucraino, che è la prima pubblicata in Ucraina, perché la precedente era stata stampata in Germania. In Italia, inoltre, è stata pubblicata la 12ª edizione della trilogia Cammino - Solco - Forgia.

Di Santo Rosario è uscita la 5ª edizione costaricense e la 27ª messicana. Di Via Crucis è apparsa la 1ª edizione colombiana e la 3ª costaricense, oltre a una in italiano per i dispositivi elettronici equipaggiati col programma iTunes. In questo stesso settore, le edizioni digitali delle opere di San Josemaría in castigliano si possono acquisire, già da alcuni mesi, nei siti elettronici di Apple e Amazon.

In occasione dell’Anno della fede, in Messico è stata fatta una notevole tiratura dell’omelia “Vita di fede” inclusa nel libro Amici di Dio. Alla fine del semestre ne erano state distribuite più di 10.000 copie; la stampa e la diffusione di questa omelia continueranno sino alla fine dell’Anno della fede, nel novembre del 2013.


Opere su San Josemaría

La casa editrice Ciudad Nueva ha pubblicato, per diffonderlo in tutta l’America latina, il libro 15 días con Josemaría Escrivá, di Guillaume Derville. Il libro include un prologo del giornalista Jorge Rouillon intitolato “Josemaría Escrivá: un Santo latino-americano”.

Nel Regno Unito la Catholic Truth Society ha pubblicato A Man Who Knew How to Forgive, di Francesc Faus, traduzione inglese dell’originale brasiliano. Il Brasile, a sua volta, ha visto arrivare in libreria la traduzione della biografia di San Josemaría scritta da Michele Dolz.

In Spagna è stato pubblicato 366 textos de San Josemaría Escrivá de Balaguer (Edibesa), una antologia di testi messi insieme da Eleuterio Fernández Guzmán. È uscita anche la 3ª edizione del primo volume di Vida cotidiana y santidad en la enseñanza de San Josemaría, di Ernst Burkhart e Javier López.

Negli Stati Uniti è stata pubblicata la 2ª edizione, aumentata, del libro di Dennis M. Helming Footprints in the Snow: a Pictorial Biography of Josemaría Escrivá, the Founder of Opus Dei, New York, Scepter Publishers. È stato messo in vendita anche un libro di Eric Sammons intitolato Holiness for Everyone: The Practical Spirituality of St. Josemaria Escrivá, Huntington (IN), Our Sunday Visitor. Da parte sua, il Saint Josemaria Institute ha preparato una guida sul film There Be Dragons, di Roland Joffé. Il film, che ricostruisce alcuni aspetti della vita di San Josemaría nell’ambito di una fiction, è in corso di distribuzione in DVD là dove è già stato visionato nelle sale cinematografiche. La guida mira a fornire alcuni dati utili per dibattiti e sessioni di cineclub. È possibile scaricarlo nella web del Saint Josemaria Institute: www.stjosemaria.org.

In Indonesia è stata pubblicata la 1ª edizione di Seirama langkah tuhan. Biografi Santo Josemarí Escrivá (Obor). Si tratta della traduzione in lingua indonesiana della biografia di San Josemaría scritta da François Gondrand.

In Perù, la catena televisiva Panamericana TV ha trasmesso il documentario Qué bien se está en el Perú, sulla devozione al Fondatore dell’Opus Dei nel Paese. Il video, elaborato da Dígito Identidad, riunisce le testimonianze di persone di diverse città che raccontano i favori ricevuti per intercessione di San Josemaría. Sono favori di diverso tipo: guarigioni straordinarie e aiuto nel lavoro, nella famiglia, in questioni economiche, ecc.

Romana, n. 54, Gennaio-Giugno 2012, p. 125-127.

Invia ad un amico