envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Pubblicato il volume 9 di Studia et Documenta

L’Istituto Storico San Josemaría Escrivá ha pubblicato il nono volume della rivista Studia et Documenta. Il nuovo numero si apre con un quaderno monografico che analizza la figura del beato Álvaro del Portillo in occasione della sua recente beatificazione e del centenario della sua nascita. In apertura, uno studio del Rev. Federico Requena presenta i professori di teologia del beato Álvaro del Portillo.

La sua attività al servizio della Chiesa nel Concilio Vaticano II è il tema del secondo articolo di questa sezione monografica, scritto dal ricercatore Manuel Valdés. In esso si esamina il lavoro del beato Álvaro come segretario della commissione conciliare De Disciplina Cleri et Populi Christiani, oltre che il suo contributo alla redazione finale del decreto Presbyterorum ordinis.

I due ultimi articoli della monografia riguardano alcuni aspetti della vita di Mons. del Portillo alla guida dell’Opus Dei. Nel primo, che si deve al Rev. Carlo Pioppi, si studia l’espansione dell’Opus Dei tra gli anni 1978 e 1993 in alcuni Paesi dell’America (Bolivia, Honduras, Trinidad e Tobago, Repubblica Dominicana e Nicaragua) e dell’Europa (Svezia, Finlandia, Repubblica Ceca, Polonia e Ungheria). L’ultimo articolo, scritto dalla professoressa María Eugenia Ossandón, tratta dell’amicizia filiale del beato Álvaro con san Giovanni Paolo II.

Più avanti il numero 9 della rivista include tre articoli che hanno per protagonista san Josemaría: uno sui suoi studi di Diritto civile all’Università di Saragozza, un altro sulla predicazione degli esercizi spirituali ai sacerdoti diocesani tra gli anni 1938-1942, e il terzo sulle tre lettere circolari che inviò da Burgos a tutti i membri dell’Opus Dei tra il 1938 e il 1939.

La rivista dedica anche la sua attenzione agli inizi dell’Opera a Nagasaki, riprendendo un articolo che su questo argomento era stato pubblicato nel primo volume (2007) di Studia et Documenta.

Romana, n. 60, Gennaio-Giugno 2015, p. 117-118.

Invia ad un amico