envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Percorso di san Josemaría Escrivá de Balaguer a Barbastro (Spagna)

L’Associazione degli Imprenditori di Barbastro ha aperto il Percorso di san Josemaría Escrivá de Balaguer, un itinerario che si propone di mostrare i luoghi più importanti dell’infanzia e della gioventù del fondatore dell’Opus Dei nella regione del Somontano. Il percorso ha inizio dalla casa natale di san Josemaría, situata nella piazza del mercato. Si visitano anche il negozio di tessuti dove lavorava suo padre, la casa materna e le Scuole Pie, che frequentò prima che la famiglia si trasferisse a Logroño.

La cattedrale e il museo diocesano sono altri punti del percorso, oltre al museo dei Martiri Clarettiani, il monastero di Nostra Signora di El Pueyo — frequentato dalla famiglia Escrivá Albás — e il santuario di Torreciudad.

L’itinerario comprende i locali del Municipio di Barbastro, che nel 1947 ha nominato san Josemaría figlio prediletto e nel 1975 lo ha insignito della medaglia d’oro della città. Il progetto si avvale dell’appoggio della diocesi di Barbastro, della regione del Somontano e del municipio di Barbastro. L’Associazione degli Imprenditori si propone di far inserire questa iniziativa tra i percorsi del turismo religioso e, in particolare, nei percorsi mariani.

Romana, n. 61, Luglio-Dicembre 2015, p. 309.

Invia ad un amico