envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

I 10 anni del St. Josemaria Institute di Chicago

Il St. Josemaria Institute è stato fondato nel 2006 a Chicago (Stati Uniti) per diffondere la conoscenza della vita e del messaggio di san Josemaría. Durante i primi dieci anni di lavoro l’Istituto ha prodotto documentazioni digitali sui principali aspetti del messaggio del fondatore dell’Opus Dei e li ha diffusi attraverso le reti sociali, podcast, video, blogs, siti web, ecc.

Tra le iniziative promosse è da mettere in evidenza l’inizio di un programma estivo di formazione per seminaristi, che si svolge a Roma, in collaborazione con il Midwest Theological Forum. È un’attività che s’ispira ai molti anni che san Josemaría dedicò ai sacerdoti diocesani, assistendoli nelle loro necessità materiali e spirituali.

Nel 2011 l’Istituto ha collaborato con la casa di produzione Mount Santa Fe nella promozione del film There be Dragons. Il lungometraggio racconta la storia di due amici d’infanzia, Josemaría e Manolo, le cui vite prendono cammini molto differenti in mezzo alle agitazioni politiche e sociali del decennio 1930 nella Spagna, loro Paese natale. Il film s’ispira a fatti reali, specialmente quelli che si riferiscono alla vita di san Josemaría negli anni che precedono la guerra civile spagnola.

Il Saint Josemaria Institute ha prodotto anche il documentario Amare il mondo appassionatamente, che riunisce le testimonianze di nove persone degli Stati Uniti che, ispirate dagli insegnamenti di san Josemaría, hanno deciso di rispondere alla chiamata universale alla santità nelle circostanze ordinarie della vita.

Un’altra attività realizzata in questi dieci anni è The St. Josemaria Institute’s Annual Fall and Winter Conference, un ciclo annuale di conferenze, accessibile a ogni tipo di pubblico, nelle quali sono stati affrontati i diversi modi di incontrare e amare Cristo nel mondo di oggi.

Romana, n. 62, Gennaio-Giugno 2016, p. 133-134.

Invia ad un amico