envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Udienza con Papa Francesco (3-III-2017)

Alle 12.15 del 3 marzo scorso il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza il prelato dell’Opus Dei, Mons. Fernando Ocáriz, accompagnato dal vicario generale, Mons. Mariano Fazio.

All’inizio dell’incontro, che è durato circa 25 minuti, il Papa li ha salutati con un affettuoso abbraccio. Il prelato lo ha ringraziato per la vicinanza che Papa Francesco ha dimostrato in occasione della morte di Mons. Javier Echevarría, per le sue preghiere per il Congresso elettivo e per la conferma a nuovo prelato.

Poi Mons. Ocáriz gli ha assicurato l’unione di tutti i fedeli dell’Opera al Santo Padre e gli ha illustrato le priorità pastorali che il Congresso ha definito per i prossimi anni: famiglia, gioventù e sensibilità attiva per le persone che più hanno bisogno.

Papa Francesco ha espresso la propria gratitudine per il lavoro che la Prelatura compie in tutto il mondo e in particolare per l’assistenza spirituale a ogni persona, l’ecumenismo in Paesi a minoranza cattolica e i progetti sociali di integrazione. Inoltre ha invitato il Prelato a dare priorità a una periferia: le classi medie e il mondo professionale e intellettuale che attualmente sono lontani da Dio.

Il Santo Padre Francesco, nel dare la benedizione al prelato e al vicario generale, l’ha estesa a tutti i fedeli della Prelatura e ha chiesto di pregare per lui.

Romana, n. 64, Gennaio-Giugno 2017, p. 107.

Invia ad un amico