envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

In cammino con i giovani

Dal 3 al 28 ottobre di questo semestre si è svolta a Roma la XV Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale». Si è arrivati a questa assemblea dopo un lungo periodo di ascolto e riflessione con migliaia di giovani, prima nelle diocesi di tutto il mondo e, successivamente, anche a Roma.

Le parole del Santo Padre Francesco e dei partecipanti a questa assemblea ecclesiale, oltre che la testimonianza dei giovani presenti nell’aula del Sinodo, hanno dimostrato al mondo che «la fede è una luce potente, capace di illuminare il proprio futuro e di ispirare desideri di pienezza», come affermava mons. Fernando Ocáriz in un articolo di stampa riportato in questo numero di Romana.

Nel mese di ottobre la Chiesa ha avuto come intenzione principale delle sue preghiere il presente e il futuro dei giovani. Risuoni anche ora la supplica finale di Papa Francesco: «Il Signore benedica i nostri passi, perché possiamo ascoltare i giovani, farci prossimi e testimoniare loro la gioia della nostra vita: Gesù» (Omelia, Santa Messa per la conclusione della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, 28-X-2018).

Romana, n. 67, Luglio-Dicembre 2018, p. 211.

Invia ad un amico