envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

IIT, Scuola di Formazione Professionale (Lagos, Nigeria)

Le iniziative riportate in questa sezione includono attività educative, assistenziali, culturali, ecc. promosse da fedeli della Prelatura e cooperatori insieme a molte altre persone, cattolici e non cattolici. Chi si impegna a gestire queste attività — assumendosene la piena responsabilità, anche economica — cerca di rispondere alle esigenze del suo Paese o del suo ambiente, senza alcuna discriminazione nei riguardi delle altre persone quanto a razza, religione o status sociale.

La prelatura dell’Opus Dei, attraverso accordi con i promotori o nei modi stabiliti dagli statuti di ogni ente, contribuisce allo sviluppo di queste iniziative di interesse sociale, offrendo orientamento cristiano, dottrinale e morale, e cura sacerdotale, sempre nel pieno rispetto della libertà delle coscienze.

IIT, Scuola di Formazione

Professionale (Lagos, Nigeria)

L’Institute for Industrial Technology (IIT) di Lagos offre formazione tecnica a giovani con difficoltà di accesso all’educazione. L’IIT ha preso l’avvio nel 2002 nel centenario della nascita di san Josemaría e impartisce una formazione professionale di eccellenza seguendo il sistema duale. Inoltre, viene coltivata l’educazione ai valori, base dello sviluppo integrale della persona.

Il 25 luglio 2018 l’IIT ha ospitato il prelato dell’Opus Dei, in visita pastorale nel Paese.

Mons. Ocáriz ha percorso l’edificio scolastico e ha incontrato alcuni studenti. Olumide Akinjo, direttore della scuola, ha spiegato al prelato che l’educazione che si dà nell’Istituto include temi trasversali, come l’etica del lavoro, i valori, il matrimonio e la vita famigliare. Mons. Ocáriz ha suggerito ai dirigenti di suscitare fra gli studenti una preoccupazione per il bene comune che avrà ripercussioni nelle loro rispettive comunità e ha concluso: «Oltre ad acquisire capacità tecniche, gli studenti hanno bisogno di acquisire valori umani».

L’IIT rilascia titoli di studio dal 2006, e a oggi si sono susseguiti 14 corsi di diploma nelle tre specializzazioni che propone il centro: meccatronica, elettrotecnica ed elettromeccanica. Più di 30 imprese collaborano con l’Istituto e oltre 2.500 alunni vi si sono potuti formare in questi anni. Il 75% ha trovato lavoro in meno di tre mesi. Un sistema di borse di studio rende il costo dei corsi accessibile alle famiglie. L’IIT offre anche programmi di riqualificazione professionale e di ampliamento delle competenze per i lavoratori dell’industria, al fine di incrementare la produttività e la resa delle imprese.

Nel maggio 2017 ha ricevuto il premio Most Innovative in Education in Nigeria del giornale dell’Africa Occidentale Business Day, per l’innovazione in campo educativo con il programma Seeds of Hope, che fornisce manodopera qualificata alle imprese e ha dato impulso all’economia locale.

Romana, n. 67, Luglio-Dicembre 2018, p. 296.

Invia ad un amico