envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Pubblicato Escritos varios, un nuovo volume della Collana “Opere complete”

L’Istituto Storico San Josemaría Escrivá de Balaguer ha recentemente pubblicato un volume che contiene alcuni testi di varia provenienza di san Josemaría. Il libro, intitolato Escritos varios, è stato pubblicato da Ediciones Rialp.

Si tratta di una edizione critico-storica di undici testi — articoli, interviste, comunicazioni a congressi, conferenze e omelie — che san Josemaría aveva preparato per la pubblicazione in un arco di tempo di quasi cinquant’anni, tra il 1927 e il 1974, e che finora erano rimasti sparpagliati, difficili da localizzare. Il loro carattere eterogeneo è compatibile con una unità di fondo nella quale si riconosce la personalità dell’autore.

Mons. Fernando Ocáriz, nella prefazione al libro, scrive: «Questa varietà offre un ricco mosaico dello spirito del fondatore dell’Opus Dei».

I diversi testi sono stati ripartiti in quattro sezioni, ognuna con una propria introduzione.

La prima, Homilías sobre la Iglesia y el sacerdocio (Omelie sulla Chiesa e il sacerdozio), comprende tre omelie pubblicate negli ultimi anni di vita dell’autore. La seconda, Escritos jurídico-canónicos (Scritti giuridico-canonici), comprende un articolo del 1927 (la prima pubblicazione di san Josemaría), una conferenza del 1948 e una comunicazione presentata a un congresso tenutosi a Roma nel 1950. La terza, Artículos y entrevistas (Articoli e interviste), contiene un articolo del 1969 e due interviste. La quarta, Escritos marianos (Testi mariani), è formata da due articoli sulla Madonna del Pilar pubblicati negli anni Settanta.

L’edizione, che è stata curata da Philip Goyret, Fernando Puig e Alfredo Méndiz, include una prefazione di mons. Fernando Ocáriz, prelato dell’Opus Dei, e si chiude con un indice onomastico e una sezione con facsimile di alcuni documenti e fotografie illustrative. In totale il volume ha 344 pagine.

Philip Goyret (Raleigh, Carolina del Nord - USA, 1956) è ingegnere industriale, presbitero e dottore in Teologia, professore ordinario di Ecclesiologia e decano della Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce. È rettore della chiesa di San Girolamo della Carità a Roma.

Fernando Puig (Terrassa, Spagna, 1968), anch’egli sacerdote, è dottore in Diritto privato e canonico e in Teologia dogmatica. È professore di Governo e organizzazione ecclesiale e vicedecano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce.

Alfredo Méndiz (Barcellona, Spagna, 1960) è dottore in Storia, vicedirettore dell’Istituto Storico San Josemaría Escrivá e autore di varie pubblicazioni su san Josemaría e sulla storia della Chiesa.

Romana, n. 67, Luglio-Dicembre 2018, p. 278.

Invia ad un amico