envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Dal vicario ausiliare

Conferenza a San Salvador (El Salvador), 3-IX-2019

Mons. Mariano Fazio, vicario ausiliare della Prelatura, ha pronunciato a San Salvador la conferenza avente per titolo «Le sfide della cultura attuale alla Chiesa contemporanea». La riunione è stata organizzata dal «Proyecto de Formación Sacerdotal», un ente che contribuisce a formare i sacerdoti salvadoregni nel mondo. Era presente un numeroso gruppo di sacerdoti. Mons. Fazio ha sottolineato la necessità di seguire Cristo e di trarre tutte le conseguenze spirituali e sociali dal Vangelo per superare la dittatura del relativismo e la “cultura dello scarto”, in sintonia con gli insegnamenti di san Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco.

Intervista su The Tablet(5-IX-2019)

Il settimanale inglese The Tablet ha pubblicato l’intervista al vicario ausiliare realizzata dallo scrittore e giornalista Austen Ivereigh, con l’esame del valore cristiano di alcuni classici della letteratura, del ruolo della prelatura dell’Opus Dei nella Chiesa, dei pontificati di Papa Francesco e di Benedetto XVI, rispondendo anche alle critiche di alcuni cattolici. L’intervista è disponibile nel website del settimanale.

Alcuni viaggi

Durante questo semestre, fra gli altri viaggi, Mons. Fazio ha realizzato due commissioni di servizio nel Centro-Sud d’Italia e in Sicilia, rispettivamente, dal 6 al 15 ottobre e dal 16 al 21 ottobre. Negli Statuti della Prelatura le commissioni di servizio sono così descritte: «Dimostri [il prelato] la sua sollecitudine pastorale (...) sia mediante visite compiute personalmente o per mezzo di suoi delegati nelle circoscrizioni e nei centri, nelle chiese della Prelatura e in quelle a essa affidate, sia per ciò che riguarda le persone come le cose» (Statuti, cap. II, 132, § 5).

Fra il 3 e il 5 ottobre egli è stato in Irlanda, dove ha avuto una serie di riunioni con i direttori di quella regione.

Inoltre, nel mese di novembre, ha avuto alcuni incontri con i fedeli della Prelatura e amici a Buenos Aires e a Salta (Argentina).

Romana, n. 69, Luglio-Dicembre 2019, p. 270.

Invia ad un amico