envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Devozione nel mondo

80° anniversario di Cammino alla Residenza Universitaria Albalat, Valencia, Spagna (23-XI-2019)

Alcuni giovani partecipanti alle attività di formazione cristiana dell’Opus Dei a Valencia hanno commemorato l’80° anniversario di Cammino, l’opera più conosciuta di san Josemaría, pubblicata per la prima volta nel capoluogo del Turia nel 1939.

L’evento ha avuto luogo nell’aula magna della Residenza Universitaria Albalat. Per l’occasione, è stato possibile ascoltare alcune testimonianze di conversione e di avvicinamento a Dio in seguito alla lettura di Cammino. Inoltre sono stati raccolti fondi per attività di volontariato che la Residenza Universitaria da alcuni anni realizza in Gambia. Infine per la prima volta si è proiettato un video con testimonianze sull’impatto che questo piccolo libro ha avuto sui giovani.

Cammino contiene brevi e incisive frasi che dall’inizio degli anni ’30 del secolo scorso san Josemaría, allora giovane sacerdote, usava nella sua predicazione e che diffondeva tra quelli che si rivolgevano a lui per aiutarli nella loro preghiera personale. Il fine ultimo di Cammino potrebbe riassumersi nel punto 382: «Cerca Cristo, trova Cristo, ama Cristo».

􀂈􀂈􀂈

Presentazione di alcune reliquie nel santuario di San Jacek a Legnicy, Polonia (2-VII-2019)

Martedì 2 luglio il Rev. Stefan Moszoro-Dąbrowski, vicario regionale dell’Opus Dei in Polonia, ha celebrato la Messa delle 18.00 e ha venerato le reliquie di san Josemaría Escrivá de Balaguer nel santuario di San Jacek.

Durante l’omelia della Messa il Rev. Moszoro ha fatto riferimento all’Eucaristia e al valore che ogni giorno ha la vita quando è associata alla Santa Messa. «Credo – ha aggiunto – che a san Josemaría sarebbe piaciuta la notizia che qui si compie l’adorazione perpetua e c’è un gruppo di persone impegnate seriamente a condurre una vita eucaristica».

L’iniziativa per acquisire le reliquie è partita dal parroco, Rev. Andrzej Ziombra. Alla fine della cerimonia, egli ha ricordato ai presenti l’importanza di tenere compagnia a Gesù nella Eucaristia.

􀂈􀂈􀂈

Benedizione della prima pietra della chiesa rettorale di San Josemaría Escrivá, San Salvador, El Salvador (9-XII-2019)

Il Rev. Carlos Torrijos, vicario dell’Opus Dei in El Salvador, ha benedetto la prima pietra della futura chiesa rettorale di San Josemaría nella città di San Salvador. La cerimonia ha avuto luogo nel pomeriggio di lunedì 9 dicembre.

La “Fundación Dueñas Herrera” costruirà il tempio, che avrà una capacità di 200 persone e sarà dotato anche di una zona di uffici, un salone multi-uso e una zona di sosta.

Il Rev. Carlos Torrijos ha dichiarato: «Ringraziamo Dio e i membri della famiglia della “Fundación Dueñas Herrera” che con la loro generosità rendono possibile quest’opera che oggi comincia. Le cose che offriamo a Dio, e specialmente questa, destinata a dargli culto pubblico, Egli le ricompensa generosamente. Dio è un buon pagatore e non si lascia superare in generosità».

􀂈􀂈􀂈

Dedicazione di un “Largo” nella piazza Sant’Agostino di La Spezia, Italia (27-IX-2019)

Venerdì 27 settembre è stata dedicata a san Josemaría una zona della piazza Sant’Agostino a La Spezia, alla presenza di Pierluigi Peracchini, sindaco di questa città della Liguria, del vescovo Mons. Luigi Ernesto Palletti e del vicario dell’Opus Dei in Italia, il Rev. Normann Insam.

Varie volte questa città della Liguria ha accolto san Josemaría nel corso della sua vita. La prima è stata il 23 giugno 1946, poche ore dopo essere sbarcato a Genova alla fine di una tempestosa traversata da Barcellona sulla nave “J.J. Sister”. E in seguito, nel 1947 e nel 1949, mentre era in viaggio, diretto rispettivamente a Milano e verso l’Europa centrale.

Durante la cerimonia, il sindaco ha parlato del messaggio di san Josemaría sulla santificazione del lavoro e delle numerose iniziative intese a promuovere una società migliore. A conclusione del suo discorso ha messo in evidenza lo spirito di apertura dell’Opus Dei e del suo fondatore verso coloro che hanno posizioni o credenze differenti.

Il vescovo Mons. Palletti, poco prima di benedire la targa, ha fatto notare che dedicare uno spazio della città a un santo è un gesto costruttivo, di testimonianza e di comunione.

Alla fine della cerimonia Pippo Corigliano ha presentato il suo ultimo libro Il cammino di San Josemaría. Il Fondatore dell’Opus Dei e i giovani, edito da Mondadori.

􀂈􀂈􀂈

Una reliquia nella chiesa della “Addolorata alla Pigna” di Napoli, Italia (14-IX-2019)

Dai primi giorni di settembre è possibile venerare una reliquia di san Josemaría nella chiesa della Addolorata alla Pigna, una parrocchia nel cuore di uno dei quartieri più popolati di Napoli.

Il parroco, don Vittorio, ha conosciuto il messaggio dell’Opus Dei grazie ad alcuni fedeli. Da quel momento ha praticato una particolare devozione al suo fondatore con desiderio di collocare una reliquia nella chiesa per averlo più presente e per farlo conoscere. In tal modo, la reliquia potrà essere venerata pubblicamente.

Il 14 settembre, dopo la Messa celebrata da Mons. Armando Dini, arcivescovo emerito di Campobasso-Boiano, la reliquia è stata collocata nella navata accanto all’altare.

􀂈􀂈􀂈

Benedizione di un quadro nel tempio di San Nicolás, Orihuela-Alicante, Spagna

Il vescovo di Orihuela-Alicante, Mons. Jesús Murgui Soriano, ha benedetto un quadro di san Josemaría, opera dell’artista José Antonio Ochoa; ha poi disposto che fosse collocato all’ingresso del tempio di San Nicolás per stimolare la devozione tra i fedeli.

Romana, n. 69, Luglio-Dicembre 2019, p. 264-266.

Invia ad un amico