envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Canada, dall’8 al 16 agosto

Mons.Fernando Ocáriz è arrivato a Vancouver nel primo pomeriggio dell’8 agosto. È stato ricevuto da Mons. Frederick Dolan, vicario regionale dell’Opus Dei in Canada, e da alcune famiglie che gli hanno dato il benvenuto.

Nella mattina del giorno 9 si è intrattenuto con un gruppo di sacerdoti membri e cooperatori della Società Sacerdotale della Santa Croce. Poi si è recato nella Cancelleria, dove ha incontrato l’arcivescovo di Vancouver, Mons. J. Michael Miller, che ha voluto mostrare al prelato il Saint John Paul II Pastoral Center. Nel pomeriggio Mons. Ocáriz è andato a Crestwell, un centro di donne dell’Opus Dei, dove ha partecipato alla riunione di un gruppo di giovani studentesse. A fine giornata c’è stato un altro animato incontro con studenti universitari e liceali nel centro dell’Opus Dei Glenwood.

Il 10 agosto il prelato si è riunito con vari gruppi di uomini e di donne, fedeli dell’Opus Dei e cooperatori, nel Vancouver College, una high school cattolica. In questi incontri il prelato ha potuto conversare con persone venute da Vancouver, Victoria, Calgary, Edmonton e Seattle (Stati Uniti). Dopo ogni incontro il prelato ha dedicato un certo tempo per salutare e conoscere le famiglie che desideravano conversare con lui, fare una foto, o raccontargli una gioia o una preoccupazione, confidando nelle sue preghiere.

Domenica 11 agosto Mons. Ocáriz è andato a nord di Vancouver, costeggiando il fiordo Howe Sound dell’Oceano Pacifico attraverso la via chiamata Sea to Sky, che parte da Vancouver e arriva sino alla località Britannia Beach dove si trova Copper Ridge, il futuro Conference Center nel quale si organizzeranno mezzi di formazione cristiana, come ritiri spirituali, corsi di teologia, ecc. Il prelato ha contemplato il luogo e ha benedetto quella che sarà l’ultima pietra. Inoltre ha piantato un corniolo, il cui fiore è l’emblema della provincia canadese della British Columbia.

Lunedì 12 agosto si è spostato da Vancouver a Toronto. È arrivato al Pearson International Airport sul far della sera.

Il giorno 13 il prelato ha fatto visita a Ernescliff College, una residenza universitaria ubicata nel campus dell’Università di Toronto, e si è riunito con un gruppo di giovani. Poi Mons. Fernando Ocáriz si è recato nel centro educativo per ragazze Hawthorn School, dove ha potuto salutare le alunne e il corpo docente. In serata, nel Fairview Library Theatre, è avvenuto un incontro con un gruppo di fedeli e cooperatori dell’Opus Dei di Toronto e dintorni. Al termine, il prelato ha invitato i presenti a pregare per il Papa e a essere molto felici, grazie all’unione con Gesù Cristo. Successivamente molte famiglie hanno potuto salutarlo.

Il 14 agosto c’è stata la riunione in Wilson Heights di un gruppo di fedeli della Prelatura. Subito dopo è stato ricevuto dall’arcivescovo di Toronto, il cardinale Thomas Collins. Insieme hanno visitato la cattedrale di San Miguel, restaurata da poco. Nel pomeriggio parecchie famiglie si sono recate a Wilson Heights per salutare il prelato. Nella serata Mons. Ocáriz ha partecipato a una nuova riunione nel Fairview Library Theatre di Toronto con un gruppo di donne dell’Opus Dei e con cooperatrici.

Il 15 agosto si celebrava la solennità dell’Assunzione della Vergine Maria. Era anche l’anniversario dell’ordinazione sacerdotale di Mons. Ocáriz.Il prelato si è recato a Kintore College, una residenza di studenti, e lì ha celebrato la Messa solenne del giorno, alla quale ha partecipato un buon gruppo di fedeli della Prelatura. Nel pomeriggio, con Mons. Frederick Dolan, ha raggiunto l’aeroporto, dove entrambi hanno preso un volo per Montreal, tappa successiva del suo viaggio pastorale.

Il prelato ha preso alloggio non lontano da Montreal, nella casa di ritiri Manoir de Beaujeu, ubicata nel paese di Coteau-du-Lac. Lì il 16 agosto ha incontrato i direttori regionali dell’Opus Dei in Canada; nel pomeriggio ha predicato una meditazione a un gruppo di fedeli della prelatura di Montreal, Quebec e Ottawa.

Sabato 17 si sono succeduti due incontri con fedeli della Prelatura. Sono avvenuti nella sala L’Entrepôt de Lachine, sulle sponde del fiume San Lorenzo, fra Montreal e Coteau-du-Lac. Il lavoro dell’Opus Dei in terra canadese era cominciato cinquanta anni prima proprio in questa città, e da lì si è esteso man mano in altre città. Nei due incontri Mons. Fernando Ocáriz ha preso lo spunto dal ben noto motto della nazione canadese A mari usque ad mare per dare nuovo impulso all’attività evangelizzatrice da mare a mare, dall’Atlantico al Pacifico, e da sud a nord.

Il 18 agosto, nel Manoir de Beaujeu, Mons. Ocáriz ha ricevuto un gruppo di ragazze e, subito dopo, un gruppo di ragazzi. Più tardi ha ricevuto un gruppo di famiglie nel Manoir e, alla fine della giornata, è stato ricevuto da Mons. Noel Simard, vescovo di Valleyfield, diocesi in cui si trova il Manoir de Beaujeu. Lunedì 19 Mons. Fernando Ocáriz si è diretto all’aeroporto per prendere l’aereo di ritorno in Europa.

Romana, n. 69, Luglio-Dicembre 2019, p. 221-223.

Invia ad un amico